Costruzione termovalorizzatore Salerno: appalto a Daneco Impianti con Ati, Acmar e Rcm

Spread the love


La ditta Daneco Impianti Srl, in ATI con ACMAR Scpa e RCM Costruzioni Srl, si e’ aggiudicata la gara per la costruzione del termovalorizzatore di Salerno, di Cupa Siglia, il secondo della Campania.

A renderlo noto il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli. La decisione e’ stata presa ieri mattina dall’apposita commissione chiamata a decidere sulle due proposte pervenute in seguito della pubblicazione del bando per la realizzazione dell’impianto emesso dalla Provincia di Salerno.

La Commissione giudicatrice per la procedura in intestazione, nominata con Determinazione n.10 del 01/02/2011, era costituita dall’ing. Lorenzo Criscuolo, Dirigente dei Settori ‘Lavori Pubblici e Viabilita” ed ”Espropri’ della Provincia di Salerno; l’architetto Catello Bonadia, Dirigente del Settore Gare della Provincia di Salerno; Raimondo Santacroce, Coordinatore AGC 21 Programmazione e Gestione Rifiuti della Regione Campania; l’ingegner Domenico Barletta, Dirigente del Settore Opere e Lavori Pubblici del Comune di Salerno; il vice prefetto Giovanni Cirillo, in servizio presso la Prefettura di Salerno; l’architetto Ivonne de Notaris, funzionario del Settore Urbanistica e Governo del Territorio, quale segretario verbalizzante.

I lavori della Commissione sono partiti il 7 febbraio e si sono svolte in 41 sedute, di cui 9 pubbliche e 32 riservate per la valutazione della offerta tecnica, per un totale di 180 ore di lavoro.

Il Comune di Salerno però, ribadisce che ad oggi è illegittima ogni aggiudicazione per la mancanza di compatibilità urbanistica dell’area individuata. Non si hanno ancora notizie sul piano economico e finanziario essenziale per qualunque valutazione di merito.

Inoltre la provincia di Salerno non può garantire trecentomila tonnellate annue di conferimenti all’impianto secondo quanto prevede il bando di gara, pertanto, è evidente che il raggiungimento di tale quantitativo porterebbe a Salerno rifiuti provenienti da altri territori.

Questo aspetto preoccupa per la tutela della salute pubblica e la reale qualità dei rifiuti che possono essere introdotti nel territorio del Comune di Salerno.

Tutti gli atti saranno trasferiti alle Procure della Repubblica di Napoli e di Salerno con le osservazioni di merito che saranno svolte sulle procedure seguite e sugli atti emanati.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

6 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

6 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

6 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago