Categories: NewsSaluteTecnologia

Dipendenza da internet: bastano 10 ore al giorno al computer per causarla

Spread the love


La dipendenza da internet, o internet addiction, secondo quanto spiegato dal Ministro della salute Ferruccio Fazio, è considerata un disturbo da controllo degli impulsi, paragonabile al gioco d’azzardo patologico, alla cui insorgenza contribuiscono diversi fattori: psicopatologie preesistenti, eventi di vita sfavorevoli, comportamenti a rischio, problematiche esistenziali, difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni.

Per il ministro, basta stare 10 ore al giorno al computer per subirne le devastazioni.

Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che i neofiti di internet per inserirsi nel mondo virtuale, seguono fasi comuni di sviluppo telematico, ognuna delle quali comporta dei rischi specifici, come: sentimenti compulsivi, dipendenza psicopatologica, isolamento sociale, perdita dei contatti con la realtà, delirio di onnipotenza.

Lo sviluppo di questo processo, inoltre, sta causando fenomeni psicopatologici, che assomigliano ai sintomi da dipendenza da sostanza stupefacente.

Tra gli interventi più mirati per prevenire e curare la internet-dipendenza e le sindromi compulsive, sono in pratica gli stessi che vengono adottati per le altre dipendenze.

Il Ministero della salute, sottolinea che la competenza del coordinamento nazionale per le dipendenze è a carico del dipartimento delle politiche antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale, ha emanato, per il triennio 2010-2013, un piano d’azione antidroga, approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 ottobre 2010, con lo scopo, di individuare, per aree di intervento, le linee di indirizzo per l’attuazione di iniziative coordinate nel territorio nazionale in materia di contrasto del consumo di sostanze stupefacenti o psicotrope insieme allo stesso Ministero della salute.

E che al Web sarà riservata la stessa attenzione e saranno destinati gli stessi fondi già stanziati per curare l’alcolismo e le tossicodipendenze.

Per questo, per il recupero delle persone affette da dipendenza da web con sindrome compulsiva, è possibile in tutta Italia, affidarsi a strutture socio-riabilitative che offrono trattamenti mirati.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

4 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

4 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

4 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago