Certificato malattia: dal 13 settembre l’invio online spetta al medico

Spread the love


Dal 13 settembre anche i datori di lavoro privati non potranno più richiedere al proprio dipendente l’invio della copia cartacea del certificato di malattia, a stabilirlo la circolare numero 4 del 18 marzo 2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministro del Lavoro.

Ebbene sì, i lavoratori dovranno comunicare al proprio titolare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato online dal proprio medico di base.

I soggetti che sono tenuti a rispettare la seguente normativa, sono i medici del Servizio sanitario nazionale e convenzionati che saranno obbligati a trasmettere i certificati all’Inps e al datore di lavoro in modalità telematica o attraverso il contact center.

Il medico, infatti, dovrà poi consegnare al dipendente una copia cartacea del documento trasmesso all’Inps con il relativo numero di protocollo che servirà a garantire la reperibilità del certificato che viaggia sul web.

Inoltre il lavoratore, potrà, consultare la propria documentazione direttamente sul sito dell’Inps attraverso i canali: “consultazione attestati/certificati di malattia” o “consultazione certificati di malattia”.

Tuttavia, però, sono esonerati da tale procedura: i certificati emessi da strutture di pronto soccorso, quelli per ricoveri ospedalieri, i certificati emessi da medici specialisti privati non convenzionati con il Ssn; quelli emessi quando il medico pubblico è impossibilitato ad inviarli online.

Confindustria e Confapi hanno provveduto a sottoscrivere durante la scorsa estate, due accordi interconfederali con Cgil, Cisl e Uil, nei quali viene sancito l’obbligo da parte del dipendente di comunicare al datore di lavoro il numero del protocollo identificativo.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

55 minuti ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

1 ora ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

1 ora ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 giorno ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 giorno ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 giorno ago