Come scegliere una sedia a dondolo

Spread the love


Per conoscere le caratteristiche della sedia a dondolo e avere dei consigli per l’acquisto, suggeriamo la lettura del seguente articolo.

La sedia a dondolo, fu inventata nel XVIII secolo, da un famoso scienziato, Benjamin Franklin, e da allora, grazie alle sue caratteristiche, che riesce ancora riportarci indietro nel tempo.

In commercio, si trovano diversi modelli, anche se la sua struttura base, e funzione rimangono sempre le stesse.

Ed è grazie a queste, alla conformazione delle sue gambe, al fondo dove si trovano i due archi, che il baricentro del peso corporeo di chi si siede, è in linea con il centro degli archi, e quindi, la sedia non si rovescia all’indietro, dando la possibilità alla persona di dondolarsi con una spinta dei piedi.

Infatti, è sempre un piacere averne una in casa o in giardino, è un un vero angolo di relax a portata di mano. Ci si può sedere e dondolarsi, mentre si beve una bella tazza di tè, si legge un buon libro o si ascolta la musica preferita, o perché no, mentre si addormenta il proprio bambino.

Una sedia a dondolo è un pezzo d’arredo che si pensava caduto nel dimenticatoio, ma invece, è a tutt’oggi ancora molto ricercato, grazie alla sua irresistibile comodità.

E sono state tante, le nonne, che l’hanno usata: per raccontare le fiabe ai nipotini, riscaldarsi davanti ad un caminetto mentre lavoravano a maglia.

Conosciamo allora i diversi modelli.

Tradizionale: è la classica poltrona con un design semplice, caratterizzata dal suo andamento basculante che va in avanti e indietro. Dotata di poche parti mobili e per questo è molto resistente, riducendo così le possibilità di rottura. L’acquisto di una sedia a dondolo tradizionale può avere come vantaggio il fatto che è economica, ma lo svantaggio che è poco flessibile.

Glider: è una sedia a dondolo, concepita con una serie di leve e di perni che le permettono di andare avanti e indietro su una superficie piatta, invece che lungo un arco. Questa caratteristica, la rendono meno ingombrante di quella a dondolo tradizionale, quindi si adatta bene in ambienti ristretti. Il suo svantaggio, consiste nella complessità del suo sistema meccanico, con conseguente rischio di rottura superiore, rispetto alla tradizionale, e con un prezzo di acquisto tra l’altro anche abbastanza alto.

Sedia a dondolo a molle: offre la capacità di muoversi avanti e indietro lungo un arco, e di godere di un movimento tradizionale utilizzando appunto una serie di molle. Quest’ultime, sono poste all’interno di una scatola situata alla base della sedia, e sono ben visibili. Questa tipologia di sedia a dondolo, è molto forte ed anche più economica della Glider, se si decide di fare a meno nell’acquistare le imbottiture.

In fine, questi ultimi due modelli, sono dotati anche di funzione reclinabile. Così facendo, è possibile inclinare lo schienale di queste sedie, in più posizioni, ed ottenere anche un comfort maggiore. Tale sistema, però, associato alla comodità, rende queste sedie a dondolo, costose e dalla durata limitata, pertanto, è un acquisto consigliato solo per coloro che vogliono veramente godere dei benefici sia della tradizionale sedia a dondolo che di quella con la funzione reclinabile.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

9 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

10 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

10 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

1 giorno ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago