Categories: NewsSalute

Lazio: possibili disagi per oltre 230 mila diabetici

Spread the love


E’ saltato l’accordo tra Regione e Federfarma Lazio in merito alla distribuzione dei kit per l’autoanalisi che contengono le striscette, necessarie per la misurazione della glicemia (vale a dire lo zucchero) nel sangue.

Oggi dunque, c’è la possibilità nel Lazio di gravi disagi per gli oltre 230 mila diabetici e cittadini con problemi ai reni. I malati sono costretti, infatti, a ritirare i kit nelle Asl, con prevedibili lunghe file.

Un disagio simile è vissuto dai pazienti affetti da insufficienza renale cronica che non possono più ritirare gli alimenti speciali per loro. Infatti, qualora le farmacie non dovessero ricevere dalla Regione i pagamenti che aspettano da 5 mesi, entro la fine di ottobre i cittadini saranno costretti a pagare i farmaci convenzionati e poi chiedere il rimborso alle Asl.

Ma dalla giunta confermano che la trattativa al momento è in una fase di stallo: la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini sta per firmare un decreto di proroga di un mese che servirà per avere il tempo a disposizione per risolvere questo problema. L’ intesa dunque è in fase di proroga dal novembre 2010 e i farmacisti chiedono chiarezza.

Giovanna Manna

View Comments

  • Nefropatici e Diabetici vittime della stessa protesta, pensate oggi a quelle persone che hanno entrambe la malattie, e che hanno saputo di essere al centro dell'attenzione mentre facevano la fila alla posta per ritirare la pensione, magari quella sociale. Un malato di insufficienza renale grave, con gli alimenti aproteici può prolungare la funzionalità renale e ritardare l'ingresso in dialisi. Un mese di terapia con gli alimenti aproteici costa alla Regione 120 euro, un mese di dialisi costa 2.500 euro, pensate quindi quando costa anticipare di un mese l'ingresso in dialisi si sole 100 persone.
    Dove sta il risparmio?
    Roberto Costanzi
    Associazione Malati di Reni

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

17 ore ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

24 ore ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

24 ore ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

24 ore ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

2 giorni ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

2 giorni ago