Pillola dei 5 giorni dopo: cos’è e come funziona?

Spread the love


La pillola dei 5 giorni dopo, è il contraccettivo d’emergenza di ultima generazione, che è stato già approvato dall’Ema, ossia l’agenzia europea del farmaco, che è in commercio già in Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

Per la ‘pillola dei 5 giorni dopo’, è arrivato il via libera definitivo anche dell’Aifa. Ebbene si tratta di un farmaco che funziona fino al quinto giorno successivo a un rapporto intimo non protetto, che contrariamente alla tradizionale ‘pillola del giorno dopo’, che ha effetto nell’arco delle 72 ore successive al rapporto, è chiamato tecnicamente ulipristal acetato.

Infatti, secondo un recente studio americano, che ne ha certificato l’efficacia somministrando questa pillola a 1.241 donne, ha rilevato un tasso di successo del 97,9 per cento, lo stesso presente nella pillola del giorno dopo, ma, con una efficacia prolungata fino a 120 ore.

La pillola dei 5 giorni dopo, non è un farmaco abortivo, come la RU486, ma un anticoncezionale, ha un effetto anti-progesterone inibendo i meccanismi dell’ovulazione.

Il suo effetto si ottiene quando viene assunto quando non è ancora avvenuta la fecondazione: per questo la certezza in merito alla sua efficacia tende a diminuire con il passare dei giorni.

In Italia la sua approvazione è stata per molti mesi rimandata: poi il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha chiesto un parere al Css proprio per chiarire se si tratti di un farmaco contraccettivo o abortivo.

Giovanna Manna

View Comments

  • Salve, vorrei solo aggiungere che giovedì 17 novembre è stata pubblicata la decisione dell'Agenzia italiana del farmaco sulla Gazzetta Ufficiale e, quindi, ellaOne potrà essere acquistata nelle farmacie italiane tra 4-5 mesi.
    Nel frattempo la pillola dei 5 giorni dopo è acquistabile online da cliniche estere. Infatti, ad esempio in Inghilterra, è necessaria la prescrizione medica, ma non il test di gravidanza preventivo e, quindi, l’acquisto è meno complicato considerando anche nel nostro paese capita spesso di incorrere nell’obiezione di coscienza.
    In cliniche come 121doc.it, grazie a un consulto medico digitale, è possibile il rilascio della prescrizione medica nel caso in cui il medico riscontri l’idoneità per il trattamento.

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

8 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

8 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

9 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago