Categories: In EvidenzaNewsSalute

Memoria e capacità cognitiva in calo a partire dai 45 anni

Spread the love


Di recente, grazie ad una ricerca, si è scoperto che è verso i 45 anni, che il cervello umano inizia un lento processo di declino e non dai 60 come finora era stato ipotizzato da diversi studi scientifici.

Un clamoroso anticipo dunque, di 15 anni che porta alla perdita delle capacità di riuscire a memorizzare oggetti e parole o ad avere le dovute attitudini per ragionare. Risultati questi a cui i ricercatori sono arrivati, e hanno pubblicato il loro studio descrivendolo sull’autorevole British Medical Journal: rivelando dunque, che le attività di ragionamento e memoria calerebbero del 3,6% negli uomini e nelle donne tra i 45 e i 49 anni.

Tale situazione, peggiorerebbe poi con il passare degli anni e il calo arriverebbe al 9,6% negli uomini che hanno tra i 65 e i 70 anni, fermandosi al 7,4% nelle donne della stessa età.

Gli scienziati dell’University College di Londra hanno dunque effettuato un test su oltre 7 mila persone (5.198 uomini e 2.192 donne) per 10 anni, interrogando ogni volta i volontari con prove di memoria, testando il loro padroneggiamento del vocabolario e le loro capacità di ragionamento.

Il risultato? Pare che la soglia d’età in cui si cominci a ‘perdere colpi’ sia molto più vicina di quanto si credesse. Alla luce così, dei risultati ottenuti, pare che sia importante agire sulla prevenzione e per far questo saranno necessari altri studi capaci di “identificare quei fattori di rischio” secondo quanto dichiarato da Archana Singh-Manoux del Centro ricerche epidemiologiche in Francia coordinatore del team inglese “e le funzioni cognitive che declinano precocemente, per fermare questo processo”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

21 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

21 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

21 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

2 giorni ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

2 giorni ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago