Estratto di rosa canina: un aiuto per il cuore

Spread the love


La scarsa attività fisica e un’alimentazione inadeguata, possono portare a seri problemi a carico dell’apparato cardiovascolare. Così grazie ad una ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition , si è scoperto che l’estratto di rosa canina è capace di abbattere l’incidenza delle malattie cardiovascolari, riducendo pertanto, il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.

Tale studio, è stato condotto dai ricercatori della svedese Università di Lund, concentrandosi nel testare la validità dei benefici sul nostro organismo, da tempo decantati da parte di questi particolari fiori.

E’ noto, dunque, che da un punto di vista fitoterapico, le sue bacche siano ricche di vitamina C (in misura 500 volte maggiore rispetto agli agrumi) possedendo delle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

Per questo i ricercatori svedesi hanno provato ad usare, un estratto secco in polvere dei frutti, famoso come “cinorrodonte” su un gruppo di 31 pazienti obesi, uomini e donne, per verificarne i possibili cambiamenti nella loro condizione fisica.

Ebbene, ai volontari è stato fatto bere un miscuglio contenente 40 grammi di questa sostanza estratta dalle bacche, tutti i giorni per 6 settimane, allo scopo di verificare l’efficacia della rosa canina come difesa dalle malattie cardiache o dal diabete di tipo 2.

Trascorso questo periodo, i pazienti sono stati sottoposti poi, ad una serie di analisi di routine, alle quali sono succedute altre sei settimane di assunzione, di una bevanda a base di succo di mele ed uva, per poi sottoporli a nuovi esami clinici.

Alla fine dello studio, l’assunzione di rosa canina, i volontari hanno evidenziato un calo della pressione del 3,4 % di media, e pertanto i valori sono saliti al 5% per quanto riguarda del colesterolo e del 6% per quello cattivo.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

11 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

11 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

11 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago