Istat: a marzo in crescita la fiducia dei consumatori

Spread the love


L’indice del clima di fiducia dei consumatori è passato a marzo da 94,4 a 96,8. A renderlo noto è l’Istat, il quale spiega che il miglioramento si è diffuso a tutte le componenti.

Sale infatti, l’indice relativo alla componente economica generale (da 86,8 a 87,4) e, in misura più significativa quello che viene riferito sulla base di una situazione personale degli intervistati (da 97,5 a 100,1).

Migliora invece, in modo lieve, l’indicatore che si riferisce alle attese a breve termine (da 85,9 a 86,3) e, in maniera più accentuata, quello che si riferisce alla situazione corrente (da 100,3 a 102,6).

Le aspettative inerenti l’andamento generale dell’economia italiana, possono dirsi stabili (il saldo infatti, diminuisce da -46 a -47) mentre peggiorano le condizioni relative alla disoccupazione (si passa da 82 a 87), visti anche gli ultimi risvolti in merito alla nuova manovra Monti.

Stabili, sono i giudizi sulla situazione economica della famiglia (-53) e migliorano pertanto, le valutazioni prospettiche sul risparmio (si va da un saldo pari a -79 a -71). In miglioramento anche i giudizi sulla convenienza all’acquisto di beni durevoli (da -98 a -82).

Circa l’evoluzione dei prezzi si diffondono giudizi di crescita (il saldo sale da 76 a 89); le valutazioni prospettiche dei prossimi 12 mesi evidenziano, invece, l’attesa di una attenuazione della dinamica inflazionistica (dove il saldo diminuisce da 39 a 33).

In Italia, il clima di fiducia migliora un po’ in tutte le ripartizioni, con un incremento maggiore nel Mezzogiorno, dove passa da 92,7 a 96,6.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

14 ore ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

15 ore ago

Sarah Toscano, la vincitrice di Amici 2024

 Sarah Toscano è la vincitrice di Amici 2024. La cantante ha alzato la coppa nella…

1 giorno ago

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

2 giorni ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

2 giorni ago