La Emodieta per coloro che sono del gruppo sanguigno 0

Spread the love


La dieta del gruppo sanguigno, detta anche emodieta, è stata ideata dal naturopata americano, Peter D’Adamo, che stabilì, dopo diverse ricerche e indagini, che le nostre esigenze alimentari dipendono anche dal nostro gruppo sanguigno.

Pertanto, a seconda del tipo di sangue che abbiamo, sia del gruppo 0, A, AB e B, ci sono alimenti più o meno adatti a noi. Vediamo, allora, quali sono i cibi che dovrebbero mangiare coloro che appartengono al gruppo sanguigno 0, e quali invece devono essere assunti con una certa moderazione.

Secondo il naturopata, per ogni gruppo sanguigno si può fare riferimento ad una fase della storia dell’uomo sulla terra. Del gruppo 0 fanno ad esempio parte coloro che discendono dai primi uomini, i quali erano nomadi e cacciatori. Al gruppo A invece, appartengono i pronipoti dei primi agricoltori; coloro che sono del gruppo B hanno il DNA in comune ad esempio con i pastori nomadi di origine asiatica mentre quelli del gruppo AB, il più recente ed eterogeneo, includerebbe tutti gli altri.

La dieta per le persone del gruppo 0 viste le origini, hanno come caratteristica fisica un metabolismo accelerato, buone capacità digestive ma un sistema immunitario un po’ fragile, che può esporle a rischio di sviluppare intolleranze alimentari come la celiachia, dato che i loro “progenitori” non conoscevano i cereali e i loro derivati.

Nello specifico, queste persone con gruppo sanguigno 0, dovrebbero mangiare i seguenti alimenti: carne di tutti i tipi (ma preferendo il pollame e la carne bianca, meno ricca di grassi saturi), poi uova, frutta, verdure ed ortaggi, pesce, in particolare, merluzzo, aringhe e salmone; mentre sarebbe opportuno un consumo limitato di pasta, pane e derivati, consumare meno latte e latticini ed alcuni tipi di legumi, come ad esempio i fagioli e le fave.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

13 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

13 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

13 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago