Categories: In EvidenzaMusicaNews

Antonio Allegro, chitarrista-compositore napoletano, e il suo album “Black Tuff”

Spread the love


Antonio Allegro è un musicista e un compositore. Nasce a Napoli, dove vive fino all’età di 21 anni. Studia chitarra classica con Paolo Termini, ascolta e si appassiona alla old-style music degli anni ’60-’70 (Hendrix-Deep Purple-Led Zeppelin) e al blues classico, da Robert Jonson a S.R.V, al grunge degli anni ’90 sino alla musica etnico-mediterranea tipica della città partenopea. Successivamente inizia a suonare in diversi gruppi, si trasferisce a Roma dove si specializza al Saint Louis College Of Music. Studia strumento con Marco Manusso e Nico Stufano e armonia e arrangiamento con Carlo Mezzanotte e Marco Siniscalco, suona in svariate formazioni musicali Rock-Blues.
Inizia l’attività di session man per la ISL di Napoli e la Blonde Records di Roma. Scrive colonne sonore per diversi spettacoli teatrali e cortometraggi indipendenti. Affianca al lavoro di strumentista anche quello di didatta proponendo i suoi corsi di chitarra moderna in diverse scuole della capitale e privatamente presso il suo studio arrivando così nel 2008 a realizzare il dvd didattico Suonare nello stile di Gary Moore”, edito dalla Carish.

Antonio Allegro il 19 settembre scorso, ha pubblicato “Black Tuff”, il primo album del chitarrista-compositore, arrivato dopo anni di lavoro tra palco e studio. Composto da dieci tracce inedite, il concept album, è un racconto intimo dei primi trent’anni di vita dell’artista, nel quale riassapora le emozioni ed esorcizza le paure, raccontando la sua personale e più intima concezione della musica e dello strumento.

Il disco è caratterizzato da 10 brani scritti da lui, composizioni che sono state create con melodie accattivanti in cui confluiscono al tempo stesso rock, blues e l’influenza delle radici mediterranee che vanno a colorare ogni brano del disco (Panta Rei, Madness of metropolis Violence Is Cold, Like a Jewel, Good-Bye, Come down, I’m not here, In or out, She saved me, Punchinello’s moonlight). All’opera hanno collaborato alcuni colleghi e amici di Antonio: Ren Palazzani, Arcangelo Nocerino, Marco Ioannilli, Antonio Rubino, Pasquale Aprile e Stefano Di Pietro.

L’album è disponibile sul sito antonioallegro.com oppure in digitale su itunes e su tutti i principali store musicali al prezzo di Euro 9.99.

Giovanna Manna

View Comments

  • Mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' sulla tua attivita' musicale, anchi'io mi dedico a comporre brani swing, e mi riescono anche bene. Saluti Giacomo.

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

3 ore ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

3 ore ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

3 ore ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

23 ore ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

24 ore ago

Varese, sfregia prima lʼex in strada poi uccide il padre di lei

Pavia, prima ha sfregiato in strada lʼex compagna di 37 anni, poi ha ucciso a …

24 ore ago