Papa Francesco consiglia ai fedeli “Misericordina”, la medicina della misericordia

Spread the love


Una scatoletta bianca con sopra il disegno di un cuore umano con le spine e una diagramma con i battiti del cuore. Dentro il foglio con le istruzioni per l’uso. “Misericordina”, la confezione è quella tipica delle medicine, con tanto di avvertenza sul contenuto: «59 granuli intracordiali». All’interno, si trovano una corona del Rosario, un’immagine di Gesù misericordioso – con la scritta «Gesù confido in te» – e un foglietto con posologia e istruzioni per l’uso. Così, sotto forma di medicina è stata riproposta dai seminaristi di Danzica, in Polonia racchiudendo quello che è il messaggio della Divina Misericordia.

Nel corso dell’Angelus di questa mattina, in Piazza San Pietro il Papa ha detto ai fedeli “Non lasciatevi ingannare dai leader di questo mondo, dai santoni e da chi vuole attirare a sé le menti e i cuori, specialmente dei giovani. Non andate dietro a loro”, aggiungendo anche “ci sono falsi salvatori“, che tentano di sostituirsi a Gesù. E poi ha introdotto la “medicina polacca” che è stata distribuita a tutti i presenti. Una bellissima iniziativa alla vigilia della chiusura dell’Anno della Fede con un invito alla preghiera e dunque alla Misericordia del Signore per risolvere i problemi quotidiani che ci affliggono.

E lo stesso Papa l’ha definita un “aiuto spirituale per la nostra anima e per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità.” Scherzando il Papa ha detto: “è una medicina speciale per concretizzare i frutti dell’ Anno della Fede.” E sorridendo ha invitato tutti: “Non dimenticatevi di prenderla perché fa bene al cuore all’ anima a tutta la vita!”.

Iniziativa fortemente voluta da Mons. Konrad Krajewski, che per 14 anni è stato uno dei cerimonieri di Papa polacco e che da agosto è elemosiniere del nuovo Pontefice.

La “medicina” è stata portata dall’arcivescovo di Danzica, mons. Slawoj Leszek Glodz e Krajewski l’ha sottoposta a sua Santità Papa Francesco che ne è rimasto molto colpito e ha chiesto di offrirla alla gente in questa particolare occasione.

Giovanna Manna

Recent Posts

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

1 giorno ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

1 giorno ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

1 giorno ago

Morta sindaca di Castellanza, colta da un malore dopo le celebrazioni del 25 Aprile

Aveva ancora addosso la fascia tricolore quando è stata trovata morta nel palazzo del Municipio…

2 giorni ago

Milano Per Gaber, dal 21 al 24 Maggio al Teatro Grassi

Una nuova edizione di MILANO PER GABER, la rassegna di spettacoli ed eventi culturali con i…

2 giorni ago

Alcol, allarme Oms: oltre il 57% degli adolescenti lo ha consumato e cresce l’abuso

Oltre la metà dei quindicenni europei, vale a dire il 57% di quelli intervistati ha…

2 giorni ago