Carnevale: da trucco a costumi, il decalogo sulla sicurezza da parte del Ministero della Salute

Spread the love


Il Carnevale è ormai alle porte, ed essendo una festività, tanto attesa soprattutto dai bambini, che non vedono l’ora di mascherarsi e di divertirsi, necessita di essere festeggiata in tutta sicurezza.

Per questo motivo, il Ministero della Salute invita tutti gli adulti, in particolare docenti e genitori, a fare attenzione ai pericoli che si celano dietro a maschere, trucchi, costumi e gadget.

Per divertirsi e far divertire, i propri piccoli in tutta sicurezza, basta seguire 10 semplici accorgimenti:

1. Non spruzzare schiume e stelle filanti in spray negli occhi. Possono causare seri danni alla cornea. Stare attenti a non spruzzarle neppure addosso alle persone o sui vestiti perché potrebbero entrare a contatto con pelle e viso, e causare reazioni allergiche.

2. Non usare tali schiume e spray nelle vicinanze di fonti di calore, anche piccole come ad esempio le candeline per le torte. Molti articoli sono infiammabili e spesso l’etichetta non riporta l’indicazione di infiammabilità

3. Controllare sempre che le maschere decorate con glitter e brillantini colorati siano a norma, e che i brillantini non possano staccarsi e penetrare negli occhi, nel naso e nella bocca.

4. Stare molto attenti alle piccole parti dei costumi, i bottoni che si staccano facilmente ecc, (perché se ingoiati possono provocare soffocamento) o a laccetti nella parte del collo (perché se afferrati e stretti possono provocare strangolamento).

5. Annusare il tessuto del costume e i materiali dei gadget. Se emanano un cattivo odore, non farli indossare ai bambini, perché potrebbero contenere la sostanza tossica formamide, che una volta inalata o ingerita può causare seri problemi. Stare attenti alla presenza di alti livelli di ftalati, anch’essi molto tossici se masticati o succhiati.

6. Se acquistate un costume di carnevale, leggete l’etichetta e fate attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE), in quanto rappresenta una garanzia di ‘non infiammabilità’.

7. Scegliete con cura i gadget e gli accessori delle maschere (spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, fasce). Possono presentare delle parti metalliche molto taglienti.

8. Truccate i bambini con cosmetici sicuri e non scaduti. Preferite prodotti ipoallergenici, adatti alla loro età. Controllate etichetta (data di scadenza o ‘Pao’, periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto).

9. Prima di truccare i bambini, testate il prodotto su un lembo della sua pelle ( dietro l’orecchio) per saggiare un’eventuale sensibilità. E per il trucco, utilizzate uno struccante delicato e, subito dopo, sciacquate il viso dei bambini con abbondante acqua.

10. Evitate di applicare il trucco sulla pelle non detersa accuratamnete e sulle parti delicate come occhi e bocca onde evitare che venga ingerito e dunque possa irritare congiuntiva e mucose.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

20 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

20 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

20 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago