Ebola: virus tra i più contagiosi e incurabili, oltre 100 morti in Africa, paura per l’Italia

Spread the love

Il virus della Ebola comincia a preoccupare anche l’Europa .Il bilancio delle vittime in Africa è davvero drammatico. Si parla di 118 morti. Tale ceppo del virus, è stato definito come il più cattivo rispetto agli ultimi anni. E’ attivo in Guinea, e ora minaccia anche l’Europa e dunque l’Italia.

E’ già codice rosso negli aeroporti europei. E’ la prima volta che accade una cosa del genere da quando, 40 anni fa, il virus aveva iniziato ad uccidere prima i pipistrelli, poi le scimmie, sino ad arrivare all’uomo.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) è in allarme perché da una letalità di sette su dieci colpiti, si è passati ad una di nove su dieci. Si tratta pertanto di un virus a cui è praticamente impossibile sfuggire e sopravvivere. Ed è per questo che la paura è tanta. Non esiste una cura, una forma di isolamento.

L’epidemia in Guinea, potrebbe varcare i confini continentali ed arrivare in Europa.

Ma il nostro Ministero della Salute sembra non essere preoccupato: “In merito a quanto diffuso da organi di informazione sull’epidemia di malattia da virus Ebola che dopo i primi focolai in Guinea sta interessando alcuni Paesi limitrofi dell’Africa occidentale (Liberia, Sierra Leone, Mali), si precisa che il Ministero della Salute italiano fornisce costantemente aggiornamenti sull’evoluzione della situazione attraverso comunicati inviati alle Regioni e ad altre amministrazioni interessate alle problematiche sanitarie relative a viaggi e soggiorni internazionali. Questi comunicati sono consultabili nella Sezione del Portale del Ministero della Salute “Eventi Epidemici all’estero”.

Si ricorda, però, che i maggiori flussi migratori verso il nostro Paese arrivano da Dakar che, per fortuna non è stata colpita dal virus Ebola, ma che molti immigrati arrivano dalla Guinea e dal Senegal e pertanto il rischio c’è anche per noi.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

5 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

5 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

5 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

1 giorno ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

1 giorno ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

1 giorno ago