Come riciclare i vecchi cosmetici dandogli un uso diverso

Spread the love


Non tutti sanno che i cosmetici possono essere riutilizzati per molti usi. Si possono riciclare e trasformare in scovolini, lucido per le scarpe, colori per dipingere per i bambini o addirittura divenire lubrificanti per i cardini.

Ecco come:

– Se il vostro rimmel diventa secco e lascia grumi, lavate bene il suo spazzolino e aspettate che sia perfettamente asciutto. Potrete riutilizzarlo per pettinare le sopracciglia o per pulire gioielli e bruciatori del piano cottura.

– Se le vostre matite si sono consumate, aspettate prima di buttarle. Adoperatele per prendere appunti, scrivere messaggi su post-it e bigliettini.

– La base trasparente per le unghie è invece molto utile per proteggere i tasti del vostro pc. Basta passarne uno sottile strato e le vostre lettere non si sbiadiscono. Utilizzatelo, inoltre, per proteggere strass di scarpe, maglie e occhiali, cosi non si staccheranno più.

– E se avete dei trucchi in polvere che non adoperate più, invece di buttarli dateli a vostro figlio, rimarrà contento, avrà dei nuovi acquerelli, ancor apiù belli se glitterati.

– E con gli ombretti, realizzate dei simpatici biglietti d’auguri. Basterà, miscelarli con della colla liquida (del tipo Vinavil) e utilizzare il composto ottenuto per le vostre decorazioni o lavoretti per vostro figlio.

– Altro consiglio, è quello di utilizzare il latte detergente come lucido per scarpe, borse e altri oggetti in pelle. Basterà stenderlo con un batuffolo di cotone e pulirlo con un panno asciutto.

– Utilizzate, invece, lo struccante per pulire i pennelli del trucco.

– E se avete una crema scrub che non usate più adoperatela per togliere le macchie difficili dalle superfici, piano di lavoro della cucina o piastrelle del bagno.

– Altro consiglio.. usate il vecchio lipstick per muri lavabili, pavimenti e piastrelle.

– E se il vostro burro cacao è quasi finito, miscelatelo con del sale rosa dell’Himalaya, ricaverete un buonissimo scrub per le labbra.

– Se, invece, la vostra lozione corpo è per voi troppo grassa, non vi piace più, niente paura, utilizzatela per levigare gomiti e ginocchia. Basta aggiungere una noce ad un cucchiaino di sale grosso o zucchero di canna, e il risultato sarà assicurato.

– Se avete dell’olio per il corpo che è quasi finito, usatelo per lubrificare i cardini di porte e finestre.

– Infine, se vi avanza la crema solare, per non buttatela, perché il prossimo anno non sarà più buona, continuate a spalmatela sul viso, in piccolissima quantità, dopo la crema idratante, prima di truccarvi, vi proteggerà dai raggi Uv che ci sono durante tutto l’anno, e le mani, evitando di battervi in antiestetiche macchie solari.

Giovanna Manna

View Comments

  • siete favolosi, stavo per buttarne parecchi, ho fatto in tempo...ora riciclo il tutto ...grazie!

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

9 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

9 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

9 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 giorno ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 giorno ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 giorno ago