Al Cervates di Roma, Piazza Navona, dall’11 al 13 maggio ciclo di incontri con Rafael Chirbes, Giorgio Nisini, Leonardo Padura Fuentes e Jorge Volpi

Spread the love


Dall’11 al 13 maggio nella sala di piazza Navona dell’Istituto Cervantes di Roma si terrà un ciclo di incontri letterari, il cui ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti), con protagonisti il cubano Leonardo Padura Fuentes, lo spagnolo Rafael Chirbes e il messicano Jorge Volpi.

I tre appuntamenti che nascono dalla collaborazione con la Federazione Unitaria di Scrittori Italiani (FUIS), l’Ambasciata del Messico in Italia, Anagrama, Bompiani, Feltrinelli e Mondadori, il cui inizio è previsto per le ore ore 18:30.

Ad inaugurare il ciclo d’incontri l’11 maggio, spetterà a Leonardo Padura Fuentes (L’Avana, 1955), una delle voci più significative della narrativa latinoamericana. Conosciuto per i suoi saggi, racconti e romanzi che lo hanno reso celebre e tra i più famosi e stimati scrittori cubani della post-Revolución. Autore di interessanti reportage su fatti storici e culturali, ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Fiebre de cavallo” (agli inizi degli anni ’80). Conosciuto soprattutto per i romanzi polizieschi, che hanno come protagonista l’investigatore Mario Conde, grazie ai quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e nel 2012 insignito del Premio Nacional de Literatura di Cuba. Sarà nella capitale italiana per un’intervista a cura di Stefano Gallerani e presentare il suo ultimo romanzo cal titolo “Eretici” edito da Bompiani.

Martedì 12 maggio toccherà, invece, a Rafael Chirbes (Tabernes de Valdigna, Valencia, 1949) che dal suo romanzo “Mimoum”, uscito nel 1988, e in testi di ampio respiro come “La lunga marcia” (1996), “La caduta di Madrid” (2000) e “L’equatore delle cose” (2007), si è scoperto uno dei più interessanti narratori della scena contemporanea spagnola. Il suo ultimo libro dal titolo “En la orilla” (Premio Nacional de Literatura e Premio de la Crítica in Spagna) è stato di recente pubblicato in Italia da Feltrinelli, “Sulla sponda“.
Sarà a Roma affiancato dallo scrittore Giorgio Nisini con cui scambierà opinioni e parlerà della creazione letteraria. Moderatore dell’incontro Matteo Lefevre dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Infine, mercoledì 13 maggio, l’appuntamento è con Jorge Luis Volpi Escalante (Città del Messico, 1968), scrittore e accademico messicano appartenente alla cosiddetta “Generazione del crack”, direttore di Canal 22 e addetto culturale dell’Ambasciata del Messico in Francia, che ha raggiunto una certa fama grazie soprattutto al romanzo “In cerca di Klingsor”, pubblicato nell’anno 1999. Scrittore atipico dallo stile impeccabile e sobrio, con i suoi romanzi vuole rivolgersi al lettore, soprattutto, al fine di indurlo a fare una riflessione etica.

Per info: www.roma.cervantes.es – tel. 06.686 1871 – cenrom@cervantes.es

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

19 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

19 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

20 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago