Giovanni Scialpi scrive a Papa Francesco, chiede una benedizione per le sue nozze

Spread the love


“CARO Papà Francesco, mi permetta questo gioco epistolare che consiste nell’aggiungere un semplice accento sulla ‘a’, in modo di rivolgermi a Lei come se fosse il mio vero padre”.

Questo uno dei passaggi della lettera aperta che Scialpi ha indirizzato attraverso Facebook, al santo Padre, dopo l’annuncio delle nozze col compagno (e manager) Roberto Blasi.

“Caro Papa Francesco – scrive ancora l’artista – mi perdoni, ma da quando ho sentito per la prima volta il Suo nome alla TV per la Sua proclamazione in un attimo di profonda commozione, il mio pensiero è andato subito al mio povero padre che si chiamava come Lei e che è mancato ormai da anni. Poi, vedendoLa sorridere dolce e scherzoso, quasi fuori dal protocollo, sono subito rimasto affascinato dalla Sua figura di uomo e non solo di Papa”.

Poi Scialpi al pontefice chiede una parola di conforto per tutti coloro che decidono di amarsi a prescindere dall’orientamento sessuale: “Mi rivolgo direttamente a Lei Santo Padre, come figura spirituale che sostiene e conforta i suoi figli, perché la mia volontà non resti solo un desiderio personale, ma diventi comune a tutte le persone che amano senza distinzioni. Quanto desidererei da Lei una parola per dare forza al mio concetto di famiglia e sentirmi anch’io sotto la protezione e la benedizione della Chiesa e di Nostro Signore”.

Scialpi si unirà in matrimonio entro la fine del mese di agosto, luogo, data e dettagli sono ancora top secret.

Il cantante, che nel 2012 ha anche cambiato il suo nome d’arte in Shalpy, si è rivolto anche al padre scomparso soffermandosi sul difficile rapporto che li univa: “Caro papà Francesco, lo so che il nostro rapporto è sempre stato conflittuale, sin da piccolo tra le tue prese di posizione e le mie idee che mi portavano lontano, io non vedevo il tuo amore e tu non vedevi il mio. Non bastava un tuo dono, non bastava portarmi in Chiesa per sentirmi amato, non c’era il tuo giudizio positivo sulla mia pagella portata a casa con grande orgoglio”.

La missiva termina con queste parole: “E proprio adesso che sto per affrontare il momento più felice del mio percorso, la decisione di formare una famiglia con il mio compagno, quanto mi manca la tua Parola, la tua benedizione ed il tuo abbraccio perché sai quanto ti voglio bene. Per sempre il tuo Giovanni”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

5 ore ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

5 ore ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

5 ore ago

Napoli, truffe ai danni di anziani, emesse tre misure cautelari

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a…

1 giorno ago

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

1 giorno ago

Roma, un rider salva i libri dai cassonetti

Un rider che vive a Roma,  posta da tempo sui social, in gruppi Facebook dei…

1 giorno ago