Inchiostro Rosso, il potente romanzo di esordio di Julie Mayhew

Spread the love


Inchiostro Rosso è il romanzo di esordio di Julie Mayhew. Un’avvincente storia tra superstizione, umorismo e poesia, adatto non solo a teenager (edito Giunti editore costo 12,00 euro. pp 286. disponibile anche in versione ebook. Tradotto da Reggiani Sara).

Inchiostro rosso come quello che non devi usare mai per le persone che ami perché si dice sia augurio di morte. Inchiostro rosso come quello che Melon ha usato per scrivere a sua madre dopo il litigio…
Sarà solo superstizione, ma Melon Fouraki non riesce a scacciarlo dai suoi pensieri perché Maria, la donna bella e spregiudicata così diversa da lei che l’ha data alla luce a soli sedici anni, quel giorno è morta davvero in un incidente. Il padre non l’ha mai conosciuto e Creta, isola delle loro origini, è così lontana. Ma Melon ha almeno la sua Storia. Una Storia così piena di ricordi poetici e confortanti che la madre le ha ripetuto tante volte: della famiglia Fouraki, di un’infanzia serena tra i profumi e i colori mediterranei della fattoria e poi della grande rottura tra Maria e suo padre, che non le ha mai perdonato la fuga d’amore verso l’avventurosa e frenetica Londra.
Ma Melon ora sente il bisogno di indagare, di scoprire i luoghi e i personaggi di quella saga e così accetta la proposta di Paul, il compagno di Maria che per lei è quasi un estraneo: insieme porteranno le ceneri di Maria in Grecia, ma quel viaggio sarà un’estate che le cambierà per sempre la vita, l’inizio di una nuova Storia. Sì, perché l’inchiostro rosso è anche quello con cui puoi decidere di riscrivere la tua Storia, quella vera.

Un bellissimo romanzo di formazione, commovente e ironico con cui Julie Mayhew si rivela sin da subito un’autrice young adult da non perdere di vista.

Julie Mayhew, attrice trasformata in scrittrice, che si è esibita a Londra ed Edimburgo. Il suo più recente radiodramma ha ricevuto una nomination al BBC Audio Drama Award e, poiché pecca in concentrazione, è autrice prolifica di racconti.
Julie è cresciuta a Peterborough e ha vissuto a East Finchley per molti anni. La sua casa è ora a l’Hertfordshire. Inchiostro rosso è il suo romanzo d’esordio.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

3 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

3 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

3 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago