Categories: In EvidenzaItaliaNews

Papa Francesco in un negozio di Roma per cambio lenti occhiali

Spread the love


Papa Francesco si è recato ieri pomeriggio in un negozio di via del Babuino a Roma per cambiare le lenti ai propri occhiali, evitando di farseli portare a Santa Marta, o mandare qualcuno a comprarli.

Già dotato di prescrizione per le lenti avendo difficoltà a vedere da vicino è entrato nel negozio, l’ottico ha provveduto a fargli un nuovo esame della vista che ha evidenziato la necessità di lenti multifocali per la vista sia da vicino che da lontano. Per cui si è deciso di aggiornare la gradazione delle lenti.

Al proprietario del negozio Alessandro Spiezia, Francesco ha spiegato: “Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere”, aggiungendo anche “Mi raccomando, Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto”.

“E il Papa ha pagato davvero di tasca sua” ha precisato a ilfattoquotidiano.it monsignor Guillermo Karcher, tra i più stretti collaborati del Pontefice che ha organizzato la visita di Francesco nel negozio di ottica a due passi dalla sua residenza.

In altra occasione, Karcher portò degli occhiali di Francesco a riparare: l’ottico si offrì di farne un paio di occhiali nuovo, ma lui chiese di far riparare quelli vecchi. Il costo, 5 euro, fu debitamente pagato e la banconota è stata gelosamente conservata da Spiezia.

Il negoziante fece comunque un paio di occhiali nuovi che regalò al pontefice e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il Papa li indossava. Quelli che attualmente porta Francesco ora, secondo informazioni rilasciate dall’ottico.

L’uscita di Bergoglio in centro non è passata di certo inosservata, nonostante si sia presentato senza scorta e con una semplice utilitaria. Coloro che lo hanno notato attraverso le vetrine del negozio lo hanno atteso fino alla sua uscita.

Una volta fuori, si è mostrato come sempre, socievole, sorridente e disponibile con tutti.

La Santa Sede ha subito confermato che si trattava veramente del pontefice e non di uno dei tanti sosia che si aggirano per Roma.

Quello ieri del Papa è soltanto l’ultimo dei tanti “gesti normali” che compie da quando è stato ordinato sacerdote, cardinale arcivescovo di Buenos Aires, che girava per le strade della città in bicicletta ed in metropolitana, e continua a fare ancora oggi che è Papa.

Il 21 agosto infatti, Francesco ha assistito alla santa messa celebrata sulla tomba di san Pio X nel giorno della sua festa, tra i banchi di San Pietro accanto ai fedeli, sorprendendo anche l’arciprete della Basilica Vaticana, Angelo Comastri.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

15 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

15 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

15 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago