Gigi D’Alessio, ‘Malaterra’: una canzone, un album, un tour e un docufilm

Spread the love

Gigi D’Alessio, tra gli interpreti della musica napoletana, più conosciuti ed apprezzati nel mondo, artista che nel corso degli anni ha saputo imporsi sulla scena musicale con un proprio stile, riconoscibile per la raffinata tecnica di composizione basata sull’ampio coinvolgimento di strumenti, cori e la ricerca accurata di melodie dal forte impatto emotivo, con il quarto tour mondiale e con oltre venti milioni di dischi venduti, è il protagonista del progetto CampaniaSicura , ovvero: “La reazione della Campania, all’onda mediatica che ha intaccato la reputazione, l’immagine e l’economia regionale, trasformandola in una capillare e duratura operazione di rilancio territoriale.”

Un progetto attraverso il quale D’Alessio vuole portare Napoli, la “Campania SiCura” nel mondo, attraverso la rivisitazione dei più grandi classici napoletani ri – arrangiati in chiave moderna, insieme al suo repertorio di maggiore successo in un contesto personalizzato ed in un percorso narrativo, emotivo, capace di portare il significato ed il valore dei simboli positivi campani al pubblico internazionale.

Esce infatti, il 16 ottobre prossimo MALATERRA, il nuovo album di D’Alessio che vuole misurarsi con il più classico repertorio napoletano riarrangiato da Gigi e dal Maestro Adriano Pennino. Una tracklist ricca di canzoni cantate in collaborazione con alcuni dei più grandi nomi e musicisti di sempre.

Un percorso questo di MALATERRA, anticipato dal concerto alla Reggia di Caserta, dove Gigi si è esibito di fronte a quasi 200 mila persone lo scorso 6 settembre e che ha riportato l’attenzione ancora una volta, sulla problematica della Terra dei Fuochi in Italia.

Una collezione di grandi classici napoletani che per la prima volta dopo tantissimi anni, porta il cantautore D’Alessio a produrre un album interamente in lingua napoletana, avvalendosi di celebri collaborazioni e promuovendo un progetto importante e interamente dedicato all’Italia e alla Campania.

Un album interamente in lingua napoletana, nato grazie a importanti collaborazioni promuovendo un progetto importante ed interamente dedicato all’Italia e alla Campania.

Gianni Morandi che duetta con D’ Alessio in “Una sera e Maggio”, l’indimenticabile Renato Carosone nel duetto virtuale, di “Io mammeta e tu”, Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in “Indifferentemente”.

La London Orchestra che nei mitici studi Abbey Road ha orchestrato in maniera unica i brani di “Malaterra”. Michael Thompson, gia’ con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri ancora, protagonista con la sua chitarra nel brano “O Sarracino”.

Ma l’album vede anche la preziosa collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.

Malaterra contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea: “Guaglione”, “A Citta e Pullecenella”, “O Surdato ‘nnammorato” e “Torna a Surriento insieme alle cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici.

I proventi del brano “Malaterra” saranno devoluti per i prossimi 7 anni a Campania SiCura e saranno utilizzati per iniziative legate alla riqualificazione del territorio interessato al fenomeno.

Tracklist: 1.’O Sarracino (Testo Nisa/Musica Carosone) – con Michael Thompson. 2. Guaglione (Testo Salerno/musica Fucilli) – con Briga. 3. Vaseme (testo e musica D’Alessio) – con Valentina Stella. 4. E’ cosa e’ niente (testo e musica D’Alessio). 5. Io mammeta e tu (Testo Razzapaglia, musica D. Modugno) – con Chris Botti. 6. O’ core e na femmina (Testo e musica D’Alessio) – con Anna Tatangelo. 7. Si i nun tenesse a te (Testo e Musica D’Alessio). 8. O’ surdato ‘Nnamurato (Testo Califano/Musica Canino). 9. A città e pulecenella (Testo e Musica Mattone) – con Dear Jack. 10. ’Na sera ‘e maggio (Testo Pisano/Musica Cioffi) – con Gianni Morandi
11. Indifferentemente (Testo Martucci/Musica Mazzocco)
12. Torna a Surriento (Testo e Musica G. De Curtis) – con Bianca Atzei. 13. Malaterra (Testo e Musica D’Alessio)
14. Malaterra strumentale (Testo e Musica D’Alessio)

Ma Malterra è anche un docu-filmpresentato in anteprima alla 61esima edizione del Taormina Film Fest 2015 diretto da Sergio Rubino e Ambrogio Crespi. Il racconto di un viaggio di Gigi D’Alessio nei luoghi identificati e sottratti alle coltivazioni, dei protagonisti, il coraggio di chi reagisce senza paura. La realtà di spezzoni del territorio campano (questione comune anche ad altre regioni italiane stando alle inchieste della magistratura) venuta alla ribalta anche grazie all’impegno della società civile ed alla dedizione delle forze dell’ordine.

E un tour mondiale, che partirà domani, mercoledì 14 ottobre 2015, da Lugano dal Palazzo dei Congressi e proseguirà con le seguenti città:

Venerdì 16 Ottobre – MARSIGLIA – Spazio Silo
Lunedì 19 Ottobre – LONDRA – Shepherds Bush Empire
Giovedì 22 Ottobre – ZURIGO – Volkaus
Sabato 24 Ottobre – FRANCOFORTE – Teatro Capitol
Lunedì 26 Ottobre – MONACO– Spazio Kessel Haus
Mercoledì 28 Ottobre – PARIGI– Teatro La Cigale
Venerdì 30 Ottobre – BRUXELLES – Cirque Royale
Lunedì 2 Novembre – COLONIA – Spazio E Werk
Mercoledì 4 Novembre – AMNEVILLE – Galaxie
Venerdì 6 Novembre – MOSCA – Arts Academic Theatre
Martedì 10 Novembre – CHARLEROI– Palais des beaux arts
Giovedì 12 Novembre – VIENNA – Museum Quartier
Martedì’ 17 Novembre – BARCELLONA – Barts
Venerdì 29 Gennaio – TOKYO
Domenica 31 Gennaio – SHANGAI
Mercoledì 3 Febbraio – MELBOURNE
Venerdì 5 Febbraio – SYDNEY
Domenica 7 Febbraio – DUBAI
Sabato 2 Aprile – TORINO
Domenica 3 Aprile – MILANO
Mercoledì 6 Aprile – PADOVA
Giovedì 7 Aprile – BOLOGNA
Sabato 9 Aprile – ROMA
Lunedì 11 Aprile – FIRENZE
Martedì 12 Aprile – GENOVA
Giovedì 14 Aprile – BARLETTA
Venerdì 27 Maggio – BUENOS AIRES
Domenica 29 Maggio – SAN PAOLO
Lunedì 30 Maggio – RIO DE JANEIRO
Giovedì 2 giugno – MIAMI
Domenica 5 Giugno – TORONTO
Martedì 7 Giugno – SAN FRANCISCO
Mercoledì 8 Giugno – LOA ANGELES
Venerdì 10 Giugno – CHICAGO
Sabato 11 Giugno – ATLANTIC CITY
Domenica 12 Giugno – FOXWOOD
Martedì 21 Giugno – NAPOLI

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

17 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

17 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

17 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

2 giorni ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

2 giorni ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago