Un nonno in affitto!

Spread the love


I nonni sono una figura importante nella crescita dei bambini e possono offrire anche un aiuto concreto alla famiglia. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di averli. Come fare quindi quando vorremmo qualcuno di fiducia che guardasse i bambini e che gli insegnasse magari a giocare a carte o gli raccontasse di come ci si divertiva 40 o 50 anni fa?

Il nonno in affitto è la soluzione! Altro che vecchietti seduti sul divano a fare la maglia, questi nonni hanno voglia di vivere. Stanno quindi nascendo in tutta italia, agenzie per coloro che decidono di fare i nonni part time o full time: vanno a prendere i bambini a scuola, gli preparano la merenda, giocano con loro e gli raccontano di come era la vita ai loro tempi. Un aiuto in più per quei genitori che lavorano tutto il giorno e tanto affetto e attenzioni extra per i più piccoli.

Se non si conoscono personalmente anziani disponibili, è consigliabile, ovviamente, rivolgersi a un’agenzia che offra anche questo tipo di servizio e garantisca la serietà del potenziale nonno. Con una semplice ricerca sul web se ne possono trovare diverse, altrimenti ci si può rivolgere ai centri diurni per anziani della propria città. I vantaggi di avere un nonno come baby sitter sono molti: l’anziano avrà probabilmente più voglia di giocare rispetto a un adulto (per tornare bambino senza vergognarsi), potrà raccontare storie vere e interessanti al piccolo, fornire un esempio di vita vissuta, avvicinare il bambino alle tradizioni e, perché no, al dialetto del luogo in cui vive.

Questa nuova generazione di “nonni-fit” è sempre più attiva, basta vedere l’ampia offerta a loro dedicata su portali come Familydea.it, nella sezione apposita: dai centri diurni a quelli ricreativi, dalle case vacanza ai corsi alle conferenze. Una generazione che nonostante l’età ha voglia e desidera mettersi ancora in gioco e rendersi utile.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

5 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

5 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

5 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago