Mamma a 40 anni, una guida autorevole su come affrontare in modo consapevole e sereno l’avventura più importante della vita

Spread the love


“Mamme a 40 anni e oltre. Perché no?” Con questa domanda si apre il libro di Alessandra Graziottin e Valeria Cudini, dedicato alle «cicogne tardive», alle sempre più numerose donne che desiderano diventare mamme anche quando l’orologio biologico comincia a rallentare.

Una guida autorevole, in undici capitoli che affronta, con un linguaggio chiaro ed empatico, un tema delicato e complesso, come quello della maternità tardiva, accompagnando le future mamme in questo percorso importante della vita, dal momento, in cui decidono di avere un figlio sino alla nascita, fornendo loro indicazioni necessarie per scegliere tutto ciò che è meglio per sé, per il bambino e la coppia.

Il libro, arricchito dalle testimonianze di alcune madri over 40, illustra dettagliatamente i rischi che le future mamme corrono, prima e dopo i 9 mesi di gravidanza, le molteplici possibilità e novità sulle tecniche di concepimento. Mettendo in primo piano la salute non solo fisica, ma anche emotiva delle future madri, spiega quali siano gli ostacoli da affrontare durante la gestazione e le eventuali ripercussioni psicologiche sulla coppia.

Un libro, un manuale, indicato non solo per le future mamme ma anche ai futuri papà che vogliono essere coprotagonisti con le loro partner di questa incredibile esperienza di vita.

Mamma a 40 anni” è un libro che non si rivolge solo alle cicogne tardive, ma anche a tutte quelle donne che vogliono avvicinarsi alla maternità in modo consapevole, sano, sereno.

Edito Giunti Dementra (pp 256) è disponibile, in tutte le librerie al prezzo di euro 12,90.

Alessandra Graziottin dirige il Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale del San Raffaele di Milano. E’ una donna sportiva che ama gli animali, è docente a Pisa, Firenze e Venezia Mestre. Ha pubblicato 18 libri scientifici e 6 divulgativi, in qualità di autrice, coautrice o curatrice ha una rubrica fissa su Oggi, Il Gazzettino e Il Mattino. Nel 2008 costituisce la Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, per incrementare l’attenzione diagnostica e terapeutica e formare personale medico e paramedico accreditato nella terapia del dolore nella donna. È spesso ospite di numerose trasmissioni televisive.

Valeria Cudini è giornalista e blogger. Lavora da 15 nell’editoria e dal 2006 scrive su testate dedicate al mondo della salute. Dal suo amore per i bambini e il mondo dell’infanzia è nato il blog “Bambini si nasce, grandi si diventa”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago