Categories: CronacaNews

Corruzione, Italia penultima in Europa e 61esima nel mondo

Spread the love

L’Italia si classifica al sessantunesimo posto nella classifica mondiale di Transparency International dal punto di vista della corruzione, mentre in Europa è al penultimo posto, seguita subito dopo dalla Bulgaria.

Nonostante migliorino sia la posizione in classifica mondiale (dal 69° posto al 61°) che il relativo punteggio (da 43 a 44), l’Italia resta un caso a parte tra i Paesi europei più avanzati.

Il confronto non è dei migliori: la Spagna infatti ci distanzia di 25 posizioni, la Francia di 38, la Germania di 51. Si tratta di quella che può essere vista come una corruzione percepita. Ma è anche peggio.

«L’immagine della corruzione che si ha di un Paese incide su crescita e investimenti più negativamente di tanti altri fattori», ha sottolineato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.

L’indice di percezione della corruzione di Transparency International si concentra sulla misurazione nel settore pubblico e politico di 168 Paesi nel mondo.

I risultati della ventunesima edizione, mostrano che a livello del G20 l’Italia è al decimo posto, dopo Canada, Germania, Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Giappone, Francia, Corea del Sud e Arabia Saudita.

A guidare invece la classifica dei Paesi con l’indice di percezione della corruzione più basso Danimarca, Finlandia e Svezia.

Tra gli ecosistemi mondiali il dossier sottolinea il crollo del Brasile, duramente colpito dal “caso Petrobras”, che perde 5 punti scivolando alla 76esima posizione. Mentre al vertice e in coda alla classifica la situazione rimane pressoché invariata: Afghanistan, Somalia e Corea del Nord si confermano anche quest`anno come i Paesi più opachi, mentre la Danimarca è nuovamente campione di trasparenza.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

15 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

16 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

16 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago