Giornata Nazionale Uildm dedicata al diritto alla mobilità, dal 14 al 27 marzo nelle piazze il cioccolato per la raccolta fondi

Spread the love


Torna anche quest’anno, dal 14 al 27 marzo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al diritto alla mobilità, libertà di movimento. Aspetti fondamentali nella vita delle persone affette da malattie neuromuscolari, in particolare, messe in discussione da barriere architettoniche e difficoltà giornaliere.

Ecco allora che la mobilità come fondamento su cui costruire l’accesso ai servizi, in particolare alla cura e alle prestazioni medico-sanitarie, per queste persone, nonché possibilità di poter lavorare, studiare, praticare sport, partecipare ad attività libere e vivere una vita all’insegna della normalità anche dal punto di vista relazionare, dovrebbe essere una delle priorità delle istituzioni.

In 70 Sezioni locali Uldim volontari vi sono volontari che tutti i giorni contribuiscono a migliorare la vita di tantissime persone con disabilitù. Incentivando le loro attività e raccogliendo fondi per acquistare automezzi attrezzati per il loro trasporto.

Per celebrare la Giornata Nazionale 2016, in cui ricorrono anche i 55 anni della nascita dell’associazione, i volontari Uildm scenderanno in piazza con la tavoletta di cioccolata di alta qualità – in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro.

Sarà possibile richiedere la tavoletta di cioccolato della UILDM anche attraverso il sito uildm.org.

A supporto di tale iniziativa, anche AVIS e Cittadinanzattiva, che offriranno il loro contributo per la diffusione di questo messaggio; insieme a Rai e La7, e molte altre reti televisive, radiofoniche nazionali e locali, che daranno visibilità alla Giornata.

Infine, Feltrinelli riconferma la fiducia nell’associazione e le prossime settimane distribuirà presso i propri punti vendita i segnalibri personalizzati.

Per sostenere concretamente tutte le attività che UILDM mette in campo a favore della mobilità basterà inviare un sms o chiamare da rete fissa il n. 45508.

Per maggiori dettagli e informazioni visitare il sito www.uildm.org, e social network (Facebook e Twitter) e canale Youtube (UILDMcomunicazione).

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

2 ore ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

2 ore ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

10 ore ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

21 ore ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

21 ore ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

22 ore ago