Categories: Fai da te

Natale, consigli e idee per decorazioni e addobbi fai da te

Spread the love

Il Natale è ormai alle porte e se volete puntare su qualcosa di creativo realizzato direttamente con le vostre mani, ecco alcune idee di decorazioni natalizie per voi.

Come prima cosa dovete pensare all’atmosfera che volete creare a casa vostra. Prediligete colori che si accostano bene all’arredo e ai tessuti della casa. Materiali facilmente reperibili come legno, lana, vetro, fiocchi di organza, spago, ecc.

Materiali che rispecchiano anche la vostra personalità e quella dei vostri familiari.

Ecco alcune idee.

Come ve la cavate con i lavoretti handmade? A volte basta poco per realizzare decorazioni natalizie fai da te, con materiali di riuso o acquistabili nei negozi di bricolage.Ad esempio un semplice bicchiere in vetro, potete trasformarlo in una graziosa creazione, un porta candela natalizio.

Un bel piatto che non usate più, puo’ diventare un bellissimo centrotavola con pigne e rametti di pino o agrifoglio.

I vasetti di vetro possono divenire delle caratteristiche lanternine, decorandole con fili di rafia, nastri o foglie autunnali che potranno impreziosire la vostra zona living, la cucina o la mensola o addirittura il davanzale della finestra.

E per realizzare un albero ecologico?

Semplice, vi basterà procurarvi un vaso dorato al quale potrete fissare un bastoncino di legno e tanti foglietti di dimensioni diverse. Il più grande in basso e via via che vi avvicinerete alle fine sempre più piccoli: un abete di carta minimal!

Potrete aggiungere qualche pigna e il vostro angolino natalizio sarà pronto e delizioso!

Oppure se avete in casa del legno potrete inchiodare delle tavole di dimensione diversa (sempre la più grande in basso e la più piccola in alto) su una base grezza: ecco che avrete realizzato un albero di Natale, molto originale, da appendere!

O ancora, se avete dei ramoscelli di albero o di pino, presi in giardino, potrete sbizzarrirti con tutta la vostra fantasia!

Vi basterà scegliere come addobbarlo, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Da pigne a fiori secchi, bacche rosse, passando per tappi di bottiglie, nastri argentati e dorati, lana, raffia, organza, fiori finti, o palline realizzate ad uncinetto rivestendo delle palline da ping pong.

Altra idea molto originale, potrebbe essere quella di realizzare un albero di natale con i libri che avete in casa, o due librerie piccole bianche messe di traverso, o addirittura due scale. E sopra, farci passare ghirlande, stelle, o altro a vostro piacimento, come cuori o animaletti realizzati con il feltro, facile da tagliare e cucire. Basterà disegnare le forme che preferite (stelle, cuori, animaletti) e cucirle insieme con una piccola imbottitura di cotone.

Se poi avete dei bottoni che vi avanzano potrete sempre appenderli sul vostro alberello di natale, acquistato o realizzato da voi.

Lo stesso vale anche per il presepe. Potete realizzarlo in legno, feltro, sughero, o addirittura sassi dipinti a mano, che rappresentano la natività del Signore.

Infine se volete realizzare una ghirlanda di Natale, da appendere fuori al portone o porta di casa, potete trovare in un negozio la base già pronta per essere decorata in plastica, polistirolo o legno nei negozi di bricolage.

Oppure, potete realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo) da legare saldamente insieme. Per le decorazioni non c’è limite alla fantasia: pigne, rami di pino, frutta essiccata o spezie. Oppure decorazioni dell’albero di Natale, riassemblate in modo originale.

I colori classici del Natale sono naturalmente il rosso e il verde. Ma molto di moda sono anche l’oro, l’argento e il bianco.

E se preferite acquistare decorazioni già pronte ma desideri spendere poco il consiglio è quello di recarvi da rivenditori come Ikea e Leroy Merlin, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Oppure potete sempre visitare qualche mercatino di Natale sotto casa o le offerte che arrivano dai vari centri commerciali.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

22 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

22 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

22 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago