Categories: Benessere/Mamme

Gigi D’Alessio contro giuria di qualità e Carlo Conti, ecco perché

Spread the love


Gigi D’Alessio, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, esprime tutta la sua delusione ed amarezza nei confronti della giuria di qualità, del Festival di Sanremo.

Così, va all’attacco, senza risparmiare nessuno, neppure il conduttore Carlo Conti.

Quando hanno annunciato i nomi degli esperti – dice D’Alessio- e ho scoperto che ci sarebbero stati personaggi come Linus, una blogger che si occupa di trucchi e vestiti, un regista bravo che non so quanto sappia di musica e Giorgio Moroder che di musica italiana non sa nulla, ho sentito puzza di bruciato. Ho chiamato Anna (Tatangelo ndr) e le ho detto: tesoro, fai i bagagli che torniamo a Roma. (…)Con gente come me, Al Bano o Ron in gara dovevano chiamare professionisti, direttori d’orchestra, radiofonici di aziende che trasmettono tutta la musica italiana e non solo i fighetti del momento.

Ci hanno usati – prosegue D’Alessio – Senza Al Bano, Ron o me, la Russia e l’Est Europa probabilmente non avrebbero comprato il Festival dalla Rai. Ci hanno mandati al macello. Carlo Conti vuole svecchiare? Non si fa così, avrebbe dovuto proteggerci”.

Gigi, come fanno osservare molti opinionisti, esperti di musica e critici di Sanremo, ha portato in gara un brano suo: “La prima Stella”. Contenuto nel nuovo album in studio “24 febbraio 1967“, che uscirà il giorno del suo 50esimo compleanno.

Un brano di grande intensità, dalla complessa struttura armonica, una delle armonie più belle di questo festival e probabilmente di molti festival degli ultimi anni.

Un testo preciso, diretto, intelligente che non cerca di ingraziarsi nessuno ma che vuole dare solo corpo ad un pensiero vero, dedicato ad una persona importante che non c’è più, in questo caso, alla sua mamma.

È una canzone che si può dedicare a una persona cara che non c’è più“, aveva detto in un’intervista, il cantautore partenopeo. “Portare mia madre sul palco più importante della canzone italiana è una bella soddisfazione“.

Si sa, D’Alessio non piace a tutti, ma meritava certamente di arrivare in finale. Avere la possibilità di giocarsela fino in fondo, come i suoi colleghi Ron, Al Bano e Ferreri.

Altra cosa da considerare..I fans di D’Alessio hanno notare che ci sarebbe stato anche un problema al televoto. Cosa su cui bisognerà indagare.

Giovanna Manna

Recent Posts

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

4 ore ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

4 ore ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

5 ore ago

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

1 giorno ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

1 giorno ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

1 giorno ago