Categories: NewsStudio/Lavoro

La migliore prof d’Italia insegna matematica, è Annamaria Berenzi

Spread the love

E’ Annamaria Berenzi, la prof di matematica di una sezione ospedaliera a Brescia, a salire sul gradino più alto del podio della prima edizione del Premio nazionale per gli insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize di Dubai. Assieme a lei sono stati premiati altri quattro docenti: Daniela Ferrarello, anche lei insegnante di matematica, in una sezione carceraria di Catania, Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida, Dario Gasparo, insegnante di scienze in un istituto comprensivo di Trieste e Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (VI).

I nomi dei vincitori sono stati annunciati ieri dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante una conferenza stampa che si è tenuta al dicastero di viale Trastevere.

“Oggi diamo un riconoscimento a insegnanti che hanno saputo fare scuola oltre la scuola” ha detto il ministro aggiungendo che “l’intera società dovrebbe prestare più attenzione a ciò che i docenti fanno”.

Alla prima finalista un premio di 50.000 euro, agli altri quattro uno di 30.000. Il premio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai premiati.

Ai vincitori si è arrivati dopo una selezione fra oltre 11.000 profili arrivati al Miur. I docenti potevano candidarsi o essere candidati da colleghi, studenti o famiglie. Una giuria interna al Miur ha eseguito una prima fase di scrematura, arrivando a una rosa di 50 finalisti.

Fra questi, una Giuria Nazionale composta dalla Presidente della Rai, Monica Maggioni, dallo scrittore Eraldo Affinati e dal professor Nando Dalla Chiesa, che ha individuato prima 10 finalisti, poi i 5 vincitori.

Fotolive

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

21 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

21 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

21 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago