Categories: Casa/Ricette

Porta blindata, siamo certi che sia quella giusta?

Spread the love


Le porte blindate sono la prima resistenza che si pone alle intrusioni da parte di estranei. Esse, oltre ad essere oggetti di designer, risultano essere un vero e proprio elemento strutturale che offre, in base alla classificazione in sei differenti tipi, diversi livelli di sicurezza per la nostra casa, ufficio e negozio.

Sono formate da una serie di elementi costitutivi che pongono una vera e propria barriera agli intrusi. Vediamo allora come sceglierle in base alle nostre esigenze di sicurezza.

La prima cosa da fare, è quella di chiamare una ditta specializzata. Un installatore ci guiderà nella scelta del modello più adatto alle caratteristiche della casa, dell’ufficio o del negozio, tenendo presente alcuni fattori, quali ad esempio la muratura e il sistema di ancoraggio.

In base alla tipologia di muratura sarà possibile capire quante zanche dovranno essere usate per fissare il contro-solaio. Bisogna sempre controllare che eventuali fessure tra la muratura e il contro-solaio non siano presenti poiché esse possono essere una falla dal punto di vista della stabilità e della sicurezza della porta.

Riempire queste vuoti con siliconi o prodotti analoghi non è una buona soluzione e va a incidere sulla sicurezza.

Per quanto riguarda le serrature, si preferisce generalmente una, frutto dell’unione di una serratura a doppia mappa e una a cilindro di servizio. I catenacci e i rostri di fissaggio azionati con la serratura hanno un diametro di circa di 20 cm per garantire la sicurezza della chiusura e le cerniere del telaio.

Il cilindro per avere la certificazione di sicurezza viene sottoposto ad una serie di prove che ne testano durata e resistenza. Le ditte eseguono dei test molto severi circa il collaudo e la resistenza della serratura e della porta stessa.

I rivestimenti delle porte possono essere realizzati sia in differenti materiali che in diversi colori, legno, lamina, pvc e molti altri.

Naturalmente per fare in modo che la porta blindata garantisca nel tempo affidabilità e prestazioni sempre eccellenti è necessario un controllo annuale da parte di un tecnico specializzato.

Il consiglio, è sempre quello di farsi fare prima un preventivo, fare un giro in rete per farsi un’idea sui diversi rivenditori o grossisiti specializzati.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

19 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

19 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

19 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago