Categories: Salute figli

Sos Bimbi, l’app gratuita per il primo soccorso infantile

Spread the love


Si chiama SOS Bimbi la nuova app per smartphone per il primo soccorso infantile. Ideata dalla Fondazione Onlus “Parole di Lulù” e sviluppata da A-Tono Onlus, è un’app che fornisce uno strumento utile a genitori e insegnanti, in caso di bisogno, fermo restando che non può sostituire il pediatra.

SOS Bimbi è caratterizzata da un´interfaccia familiare, con una lista di sezioni di colori diversi che guidano l’utente alla scoperta di consigli e curiosità, per fugare dubbi, ricercare e avere informazioni sulla salute dei bambini, luoghi indispensabili in caso di emergenza, farmacie aperte e ospedali di zona.

Fra le sezioni più importanti, troviamo quella di “Pronto soccorso” per fronteggiare l’emergenza di un trauma o di un colpo di sole, i “Disturbi comuni” per informarsi su come alleviare piccoli dolori, coliche o mal di denti, la “Miniguida” per avere consigli sulle etichette dei prodotti per bambini: creme, protezioni solari, salviette umidificate; e “Ricette” della chef Caterina De Biase per preparare gustosi e genuini manicaretti per i più piccini, l’area “Allattamento e svezzamento” per le neomamme e un’autorevole guida ai “Vaccini” redatta dal presidente della Società italiana di Pediatria, dottor Alberto Villani. E ancora una sezione dedicata ai “Video” dimostrativi in tema di manovre di disostruzione e di rianimazione e una sezione, “Trova Facile” attraverso cui sarà possibile, in base ai sintomi del bimbo, ricercare quali possono essere le cause del malessere.

L’app è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS. I contenuti scientifici sono stati redatti dai medici dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, del “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O.” di Pediatria di Modica, provincia di Ragusa sotto la supervisione della Società italiana di Pediatria.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

4 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

5 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

5 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago