Categories: Alimentazione/diete

Anguria, nuovo super frutto anti-cancro

Spread the love

Scoperto un nuovo super frutto anti- tumorale, si tratta del tanto amato cocomero. Fresco, dissetante e soprattutto ricco di acqua.

L’anguria è uno dei frutti tipici dell’estate. Piace tanto a grandi e piccini. Ideale per combattere l’afa insopportabile. E non solo.

E’ formata dal 90% di acqua, il suo apporto calorico è bassissimo: grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti è considerata un elisir di lunga vita.

Ma il cocomero, grazie al licopene, è anche un frutto antitumorale, disintossicante e diuretico. Ottimo per ripulire reni, fegato e intestino. Perfetto per le gambe gonfie, l’ipertensione e la ritenzione idrica.

L’anguria, infine grazie alla citrullina, riesce a mantenere elastiche le arterie, prevenendo così anche malattie a carico dell’apparato cardiovascolare.

Un importante studio revisionale ha indagato sulle virtù benefiche dell’anguria e tra le varie conclusioni a cui è arrivato, c’è anche l’associazione diretta tra la presenza di licopene e la riduzione del rischio di tumori. «Essendo una componente alimentare attiva – spiegano i ricercatori del Punjab Medical College di Faisalabad in Pakistan- il licopene interferisce in varie fasi dello sviluppo del cancro, vale a dire che la mutazione del DNA e la metastasi tumorale hanno un impatto diretto sul gene e inibiscono la mutazione (Nahum et al., 2001).»

Ma non solo. Il licopene «è coinvolto nella regressione del cancro interrompendo il ciclo di crescita delle cellule tumorali, l’apoptosi, la regolazione dell’ormone e il metabolismo dei carcinomi. Numerosi studi di casi hanno indicato il ruolo chemiopreventivo del licopene nei confronti dei tumori del tratto aerodigestivo (cavità orale, faringe, laringe e esofago).» Non a caso, uno studio del 2009 condotto dal registro Nacional de Cáncer di di Montevideo in Uruguay ha mostrato come l’effetto combinato di licopene, vitamina C, flavonoidi e fitosteroli abbia svolto un ruolo chiave nella regressione del carcinoma del tratto aerodigestivo.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

18 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

19 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

19 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

2 giorni ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

2 giorni ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

2 giorni ago