Categories: NewsSalute

Policlinico di Milano, grazie alla connessione tra cura, ricerca e insegnamento si candida ad Accademia chirurgica di rilievo nazionale

Spread the love

Sale chirurgiche dotate di robot di ultima generazione, neuro-navigatori e schermi ad ultra definizione. Una squadra di specialisti che si arricchisce di nuovi professionisti, per la chirurgia nazionale e internazionale, capaci di rendere l’offerta di cure tra le più complete e ‘a misura di ogni paziente’.

E’ questa rivoluzione del Policlinico di Milano, che grazie alla stretta connessione tra cura, ricerca e insegnamento si candida ad Accademia chirurgica di rilievo nazionale.

“Da quando abbiamo iniziato il nostro mandato, nel 2016 – dice Simona Giroldi, direttore generale del Policlinico di Milano – ci siamo concentrati sulla realizzazione del Nuovo Ospedale, ma nel frattempo abbiamo voluto valorizzare al meglio quello che continuiamo a fare ogni giorno. Per questo abbiamo attirato nuovi professionisti, creato nuove sale chirurgiche d’avanguardia e potenziato quello che già c’era, con l’obiettivo di poter garantire una qualità delle cure a 360 gradi e di dare la migliore sicurezza al paziente che si sottopone a un’operazione. E i risultati si vedono: il lavoro di squadra tra Urologia e Trapianti di rene, ad esempio, ha già permesso un aumento del 20% degli interventi”.

“Il punto di forza della nostra attività – gli fa eco Lorenzo Pignataro, direttore del Dipartimento di Chirurgia e dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria – è l’amplissimo spettro di patologie che vengono affrontate, al massimo livello possibile e secondo i più elevati standard internazionali, grazie a un’attività integrata e trasversale che ci permette di attuare interventi sempre più complessi, con tecniche mini invasive e ricostruttive all’avanguardia. Le attrezzature disponibili e le collaborazioni presenti in Policlinico inoltre ci consentono di trattare patologie complesse per tutte le fasce di età, dal neonato al bambino all’adulto, sia in modo programmato che in emergenza”.

Le nuove sale chirurgiche offrono tecnologie che hanno pochi eguali in Italia, ma è poi vero che sono i professionisti a fare la vera differenza.

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

13 ore ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

13 ore ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

21 ore ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

1 giorno ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

1 giorno ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

1 giorno ago