Categories: Alimentazione/diete

Come depurare l’organismo, i 10 alimenti consigliati

Spread the love

Se cercate una dieta disintossicante ecco quella che fa per voi. Vi elenchiamo a seguire gli alimenti consigliati perfetti per insaporire pietanze, valide alternative, fondamentali per la purificazione di fegato e organismo.

Ma non solo, vediamo quali sono:

– Mirtilli rossi: tra i più efficaci per depurare in quanto ricchi di proprietà benefiche: antiossidanti, antinfiammatorie e facili da digerire.

– Barbabietola rossa: alleata di fegato e cistifellea. Verdura molto utilizzata per eliminare tossine, rafforzare il sistema immunitario e regolare la funzione intestinale.

– Mele rosse: perfette da inserire come spuntino tra un pasto e l’altro. Altamente sazianti, ricche di vitamine e sali minerali.

– Carciofi: aiutano il corretto funzionamento di fegato e colecisti. Adatti a chi ha problemi di colesterolo, ma anche drenanti, diuretici e disintossicanti. Aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
Limone: ricco di vitamina C, aiuta il nostro organismo a disintossicarsi e a bruciare grassi. Va assunto, preferibilmente, al mattino e a stomaco vuoto.

– Lenticchie: un legume che sazia notevolmente senza però apportare grassi. Ricche di proteine, sono anche fonte di vitamine e minerali e svolgono un’azione regolatrice dell’intestino.

– Finocchi: perfetti da mangiare crudi prima dei pasti principali, sono poveri di calorie e disintossicanti, stimolano la diuresi e aiutano a regolare le funzione intestinali.

– Verdure a foglia verde: depurano l’organismo, saziano e sono poveri di calorie. Tra le altre proprietà benefiche che hanno, aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, liberano l’organismo da tossine ambientali come ad esempio lo smog.

– Tè verde: bevanda detox per eccellenza, accelera l’attività del fegato e favorisce la produzione di enzimi di disintossicazione. E’ perfetto per sciogliere tossine e grassi in eccesso.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

20 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

20 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

20 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago