Come depurare l’organismo, i 10 alimenti consigliati

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 20 Dic 2017 alle ore 9:00am

Se cercate una dieta disintossicante ecco quella che fa per voi. Vi elenchiamo a seguire gli alimenti consigliati perfetti per insaporire pietanze, valide alternative, fondamentali per la purificazione di fegato e organismo.

Ma non solo, vediamo quali sono:

– Mirtilli rossi: tra i più efficaci per depurare in quanto ricchi di proprietà benefiche: antiossidanti, antinfiammatorie e facili da digerire.

– Barbabietola rossa: alleata di fegato e cistifellea. Verdura molto utilizzata per eliminare tossine, rafforzare il sistema immunitario e regolare la funzione intestinale.

– Mele rosse: perfette da inserire come spuntino tra un pasto e l’altro. Altamente sazianti, ricche di vitamine e sali minerali.

– Carciofi: aiutano il corretto funzionamento di fegato e colecisti. Adatti a chi ha problemi di colesterolo, ma anche drenanti, diuretici e disintossicanti. Aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
Limone: ricco di vitamina C, aiuta il nostro organismo a disintossicarsi e a bruciare grassi. Va assunto, preferibilmente, al mattino e a stomaco vuoto.

– Lenticchie: un legume che sazia notevolmente senza però apportare grassi. Ricche di proteine, sono anche fonte di vitamine e minerali e svolgono un’azione regolatrice dell’intestino.

– Finocchi: perfetti da mangiare crudi prima dei pasti principali, sono poveri di calorie e disintossicanti, stimolano la diuresi e aiutano a regolare le funzione intestinali.

– Verdure a foglia verde: depurano l’organismo, saziano e sono poveri di calorie. Tra le altre proprietà benefiche che hanno, aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, liberano l’organismo da tossine ambientali come ad esempio lo smog.

– Tè verde: bevanda detox per eccellenza, accelera l’attività del fegato e favorisce la produzione di enzimi di disintossicazione. E’ perfetto per sciogliere tossine e grassi in eccesso.