Che cos’è la dieta crash, quali sono i rischi per il cuore

Spread the love

La dieta crash è una dieta d’emergenza, ovvero un programma dietetico che aiuta a perdere peso velocemente in un breve lasso di tempo. L’obiettivo è quello di ridurre l’apporto calorico giornaliero.

Si tratta di un programma di dieta che dà i risultati desiderati in pochissimi giorni. Molti ricorrono a questa dieta quando vogliono ritornare dopo brevissimo tempo in seguito a festività, poca attività fisica, ecc, ma attenzione.

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford, può esserci un pericolo celato dietro la dieta crash, legato a problemi cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto tenendo sotto osservazione 21 persone obese sottoposte ad un regime alimentare giornaliero tra le 600 e le 800 calorie. Sottoponendo i 21 pazienti ad risonanza magnetica prima e dopo lo studio.

Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che calando il peso si ha anche un’abbassamento dell’indice di colesterolo, tuttavia, però, un calo di grassi così drastico può mettere a repentaglio anche la salute di chi la segue. I ricercatori infatti hanno sottolineato il fatto che le persone che soffrono di problemi cardiaci dovrebbero consultare un medico prima di adottare una dieta ipocalorica.

Dopo una settimana di dieta crash infatti, il grasso corporeo totale, il grasso viscerale e il grasso del fegato erano diminuiti rispettivamente in media del 6%, 11% e 42%, accompagnati da miglioramenti significativi nella resistenza all’insulina, sull’indice del colesterolo, trigliceridi, glucosio e pressione sanguigna.Tuttavia, dopo una settimana, il contenuto di grassi nel cuore era aumentato del 44% e si è verificato un notevole deterioramento della funzionalità cardiaca, inclusa la capacità del cuore di pompare sangue.

Il dott. Rayner, principale autore dello studio rivela: “I miglioramenti metabolici con una dieta a basso contenuto calorico, come una riduzione del grasso del fegato e l’inversione del diabete, dovrebbero migliorare la funzione cardiaca. Invece, la funzione cardiaca è peggiorata nella prima settimana prima di iniziare a migliorare. L’improvviso calo delle calorie fa sì che il grasso venga rilasciato da diverse parti del corpo nel sangue e venga assorbito dal muscolo cardiaco. Tuttavia, dopo il periodo acuto in cui il corpo si sta adeguando a una significativa limitazione calorica, il contenuto di grasso e la funzione del cuore sono migliorati. ”

Giovanna Manna

Recent Posts

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

4 ore ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

4 ore ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

5 ore ago

Napoli, truffe ai danni di anziani, emesse tre misure cautelari

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a…

1 giorno ago

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

1 giorno ago

Roma, un rider salva i libri dai cassonetti

Un rider che vive a Roma,  posta da tempo sui social, in gruppi Facebook dei…

1 giorno ago