Tumori pediatrici, “Il Pomodoro per la ricerca”: campagna promossa dalla Fondazione Veronesi nelle piazze italiane per questo weekend

Spread the love

La Fondazione Umberto Veronesi è tornata nelle piazze italiane sabato 10 e domenica 11 marzo per la prima edizione de “Il Pomodoro, Buono per te, buono per la ricerca”.

Un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di vita e guarigione.

All’iniziativa hanno aderito tantissimi volontari della Fondazione Umberto Veronesi, che per un intero weekend sono impegnati nelle piazze per sostenere la ricerca rivolta a trovare una cura alle malattie oncoematologiche nei più piccoli.

A fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno nelle oltre 100 piazze italiane una confezione con tre lattine di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini, grazie alla collaborazione e il sostegno di Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Da sempre il pomodoro rappresenta un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea; è un frutto con pochi zuccheri, ricco di fibre, vitamine C ed E e sali minerali, potassio e fosforo. Ricco di molecole bioattive come i polifenoli, potenti antiossidanti, e i carotenoidi tra cui il licopene, fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

21 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

21 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

21 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago