Indifesa, il romanzo di Giuseppe Cesaro, dal 12 aprile in tutte le librerie

Spread the love


Esce oggi 12 aprile in tutte le librerie, ‘Indifesa‘ il primo romanzo che porta la firma di Giuseppe Cesaro, edito La nave di Teseo (pp. 298 – costo 16,00 euro).

Un romanzo incentrato sulla crescita, sul bullismo, sulla famiglia, sulla scoperta di sé. Un manifesto in difesa di ogni diversità. Un intenso e tormentato rapporto tra un padre e un figlio.

Anni ’60, il giovane Andrea viene mandato dai genitori in una scuola privata cattolica, dove lui –goffo, incapace di giocare a calcio, amante della lettura – viene escluso da tutti. La parola bullismo non è ancora di moda, ma la cattiveria dei coetanei e l’accanimento verso chi è diverso sono già le stesse di oggi. Andrea si chiude nella sua diversità, sogna la musica e l’Accademia navale ma vive con rabbia il rapporto con un padre che non lo capisce, preoccupato solo che il vento del Sessantotto non contagi il figlio. A difendere Andrea dalla violenza cieca del “branco”, solo la madre e Livia, la donna che l’amerà fino alla fine.
Anno 2040, un Andrea ormai invecchiato si confessa, tira fuori per la prima volta le paure che hanno segnato la sua adolescenza, in una confessione a distanza al proprio padre, che non aveva compreso fino in fondo la ricchezza delle due anime che vivono in Andrea. Una parabola su dolore, esclusione, violenza, solitudine e riscatto. La storia di un’anima che riuscirà a non lasciarsi soffocare, e a trovare la forza di vivere, capire, amare, perdonare.

Giuseppe Cesaro (Sestri Levante, 12 marzo 1961) ha cominciato a scrivere professionalmente alla fine degli anni ottanta. Ha pubblicato articoli, racconti, romanzi brevi e graphic novel, e collaborato alla realizzazione di romanzi, mémoire, saggi, biografie e sceneggiature per alcuni tra i più importanti editori nazionali. Dal 1998 è consulente artistico e ai testi di Claudio Baglioni. Indifesa è il primo romanzo che porta la sua firma.

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

1 giorno ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

1 giorno ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

1 giorno ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

2 giorni ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

2 giorni ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

2 giorni ago