Categories: NewsSalute

Diabete, la Sicilia la regione con più morti in Italia

Spread the love

Secondo diversi studi ed indagini aumentano in Italia i casi di diabete tipo 1 e 2. L’Italian Diabetes e Obesity Barometer Report rivela i numeri allarmanti regione per regione.

Questa malattia, dicono gli specialisti, e’ una delle principali cause di morbilità nel nostro Paese, tra le prime per cecità, insufficienza renale e cardiopatia ischemica. I dati raccolti indicano una diversa prevalenza tra Regioni Italiane in termini di Diabete di Tipo 2 e Obesità.

Le Regioni del Sud presentano prevalenze superiori rispetto alla media nazionale e questo fattore deve essere studiato da parte di specialisti del settore e politici. L’incidenza del diabete di tipo 2 è in aumento, così come si va riducendo l’età della diagnosi della malattia.

Ma non solo. Anche l’incidenza del diabete di tipo 1 ha la sua pericolosità. E’, infatti, in aumento in alcune zone del Paese.

Ma il diabete, tuttavia, è solo un primo aspetto, anche se spesso il più grave, fattore della cosiddetta “sindrome metabolica”, cui vanno riferite obesità, dislipidemie, ipertensione arteriosa: in altre parole i principali fattori di rischio responsabili dell’aterosclerosi e delle patologie cardiovascolari ad essa secondarie, problema sanitario di primaria importanza e gravità in tutta Italia. Con conseguenze molto serie per la società, la famiglia e il lavoro.

La regione più colpita con morti per diabete è la Sicilia. L’incidenza della malattia è del 6% della popolazione.

La Sicilia è una regione con una prevalenza dell’obesità infantile e del diabete superiori rispetto alla media nazionale. Nel 2000 infatti questa terrà era l’unica regione del Sud con una prevalenza grezza al di sotto della media nazionale il che, sta ad indicare anche una velocità di crescita della patologia nel successivo decennio particolarmente marcata.

Il tasso standardizzato di mortalità per diabete si è però ridotto per il sesso femminile, ma non per quello maschile, collocandosi ancora al primo posto, dove subito dopo troviamo la regione Campania.

Nel 2013 il governo italiano ha deciso di approvare un Piano Nazionale in Sicilia per definire obiettivi, strategie, linee guida e priorità. Il Piano Nazionale che si concentra in prevalenza su prevenzione, diagnosi precoce, patologia e gestione delle complicanze.

Giovanna Manna

Recent Posts

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

9 ore ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

10 ore ago

Bari, 17enne morto colpito da un fulmine

Un 17enne è morto nel pomeriggio nelle campagne di Santeramo in Colle (Bari) dopo essere stato colpito…

10 ore ago

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

1 giorno ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

1 giorno ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

1 giorno ago