Omicidio Sara di Pietrantonio, bruciò la fidanzata. Ergastolo ridotto in appello a 30 anni

Spread the love


Una condanna di carcere a 30 anni in appello per Vincenzo Paduano, ex vigilante di 28 anni, accusato di aver ucciso e dato a fiamme la sua ex fidanzata, Sara Di Pietrantonio il 29 maggio 2016 in via della Magliana, alla periferia di Roma. La Corte ha modificato la pena data dai giudici in primo grado che avevano condannato il giovane all’ergastolo. La stessa procura di Roma aveva chiesto ai giudici di appello di confermare la pena del carcere a vita per l’imputato.

Ma la difesa di Paduano ha puntato nel far cadere in aula le aggravanti in modo da ridurre la pena ed eliminare l’ergastolo.

A partire da quella della premeditazione. L’alcol contenuto nella bottiglia che Paduano aveva portato con sé era poco, secondo il legale, e serviva solo per danneggiare l’auto della giovane.

Il legale di Paduano, l’avvocato Flora Divizia, ha letto diversi messaggi WhatsApp tra il suo assistito e Sara nei quali, a suo avviso, c’era ancora un legame profondo tra i due fino ai giorni che precedevano l’omicidio. Questo, sempre secondo Divizia farebbe escludere la premeditazione.

Secondo invece il pm Maria Gabriella Fazi, la premeditazione emergerebbe dal fatto che il vigilante aveva lasciato a posta il cellulare e il tablet sul posto di lavoro. L’alcol nella bottiglietta serviva per pulire il marcio da sradicare. «La ragazza – ha affermato davanti ai giudici nella scorsa udienza la Fazi – è stata bagnata di benzina dalla testa ai piedi. Paduano inoltre ha bruciato il corpo sulle foglie secche per distruggere Sara».

Quanto all’aggravante per futili motivi, la difesa ritiene che Paduano fosse vittima di gelosia mentre per l’accusa, il vigilante considerava Sara un oggetto di sua proprietà. «Ciò che lo ha spinto all’omicidio – ha concluso il pm Fazi – non è la gelosia ma la perdita del potere di predominio su Sara che per lui era un oggetto di sua proprietà».

Giovanna Manna

Recent Posts

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

23 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

23 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

24 ore ago

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

2 giorni ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

2 giorni ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

2 giorni ago