Collisioni 2018, al festival di Barolo, al via il 29 Giugno, l’ultimo concerto degli Elio e Le Storie Tese con tanti ospiti

Spread the love

Collisioni, il festival «agri-rock» di Barolo, torna anche quest’anno nel piccolo comune di 700 anime noto per l’ottimo vino, dal 29 giugno al 28 luglio. Un’edizione, quella del 2018, che segna anche i 10 anni della manifestazione con un ricchissimo programma pieno di avvenimenti. Accanto a Elio e le Storie Tese, il cui «concerto d’addio» aprirà la manifestazione, ci saranno Steven Tyler, Lenny Kravitz, i Depeche Mode (data già sold out), il trio Pezzali-Nek-Renga e Caparezza. Concerti ai quali si aggiungono altri artisti, annunciati in occasione della presentazione del decennale, come Dolcenera, Coccoluto e Mannarino, il quale sarà a Barolo per ritirare il Premio Giovani. E ci sarà un altro premio, dedicato alla carriera nel cinema, che sarà consegnato al Maestro Bernardo Bertolucci.

Inoltre, al concerto degli «Elii» parteciperanno anche diversi amici e artisti, come Piero Pelù, Geppi Cucciari, Maccio Capatonda, Cristina D’Avena e Rocco Tanica. Oltre alla musica, però, ci saranno anche i libri, i grandi ospiti e gli incontri. Tra i confermati: Niccolò Ammaniti, Julian Barnes, Mauro Corona, Alessandro D’Avenia, Erri de Luca, Tahar Ben Jelloun, Massimo Recalcati e Irvine Welsh. Ma ad incontrare il pubblico ci saranno anche Luca Carboni, Giancarlo Caselli, Beppe Vessicchio, Marco Travaglio e Laura Morante.

Disponibile dal 15 giugno scorso, la doppia raccolta, con 30 brani tratti dalle esibizioni dei più grandi artisti che si sono esibiti nel corso delle diverse edizioni della kermesse canora. La compilation è stata realizzata con l’emittente radiofonica Rtl 102.5. Numerosi i partner, come Fondazione Crt, Fondazione Crc e Ubi Banca, oltre alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’agricoltura che parteciperanno agli incontri del palco “Wine & Food”, con iniziative per i professionisti. Il festival avrà poi una squadra di volontari che si occuperanno dell’assistenza ai disabili, con la Cooperativa “Il Laboratorio”, che curerà anche laboratori per bambini.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

16 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

17 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

17 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago