Categories: Alimentazione/diete

I sette cibi per combattere la ritenzione idrica

Spread the love

Per combattere la cellulite soprattutto in estate, il consiglio è di bere molta acqua, fare tanta attività fisica, soprattutto in acqua e mangiare bene. Prediligendo alcuni cibi piuttosto che altri.

Da tempo gli esperti sostengono che la ritenzione idrica sia causata da diversi fattori, quali vita sedentaria, fumo, alcol e un consumo eccessivo di sale.

La soluzione, ancora una volta, arriva dalla tavola e da alcuni alimenti che aiutano a drenare i liquidi e migliorare la circolazione.

Scopriamo quali sono!

Lattuga – ricca di vitamine svolge un’azione analgesica, sedativa e depurativa. Grazie all’alto contenuto di fibre, migliora il funzionamento intestinale.

Mele – nella polpa di questo frutto si trovano tante proprietà benefiche per sconfiggere la cellulite e i gonfiori tipici di questa patologia. Grazie alle fibre e agli fitoestrogeni, utili anche per chi ha carenze ormonali.

Ananas – deliziosa, dissetante, ottima contro la cellulite. L’ananas è un vero e proprio cibo-farmaco, perfetto per tornare in forma e sconfiggere la ritenzione idrica e perdere i chili in eccesso. Contiene un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione, migliora le infiammazioni ed elimina la buccia d’arancia.

Anguria – contiene per il 95% di acqua, ha poche calorie ed è ricco di potassio, magnesio e fosforo. Per questo è lo spuntino ideale per combattere la ritenzione idrica anche al mare e quando si è in vacanza.

Cetrioli – come l’anguria, anche i cetrioli sono composti quasi esclusivamente di acqua. Questo li rende ideali come spezza fame, soprattutto d’estate. Dissetanti e detox, in quanto ricchi di sodio, magnesio, potassio e fosforo. Ideali per una bella insalata mista con carote, finocchio, o da soli.

Cipolle – insieme all’aglio, sono fra i cibi migliori per depurare l’organismo. Non solo combattono le infezioni, ma svolgono anche una potente azione diuretica.

Asparagi – apprezzati per le loro proprietà depurative e diuretiche, gli asparagi aiutano a drenare i liquidi che ristagnano fra i tessuti. Contrastano l’azione dei radicali liberi e svolgono un’azione detox su tutto l’organismo.

Pomodori – fra gli ortaggi più potenti contro la ritenzione idrica c’è anche il pomodoro. Questo alimento è ricco di vitamina C e potassio, migliora il metabolismo, eliminando ristagni, edemi e gonfiori.

Giovanna Manna

Recent Posts

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

6 ore ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

18 ore ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

18 ore ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

18 ore ago

Napoli, truffe ai danni di anziani, emesse tre misure cautelari

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a…

2 giorni ago

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

2 giorni ago