Categories: Benessere/Mamme

Cioccolato gianduia preserva le arterie e migliora la salute del cuore

Spread the love


Il cioccolato gianduia, se assunto in quantità di 6 grammi al giorno consente di ottenere dei benefici in termine di salute vascolare, come ad esempio per l’elasticità delle arterie.

Il gianduia sarebbe in grado di mantenere il cuore in salute. Se al cioccolato fondente, che come già risaputo, determinate dosi migliorerebbero la circolazione, l’utilizzo anche della nocciola migliorerebbe dunque l’elasticità delle arterie, e la salute vascolare, soprattutto nei soggetti che hanno il vizio di fumare.

La ricerca in questione pubblicata sulla rivista Internal ed Emergency Medicine, condotta da alcuni ricercatori del Policlinico Umberto I di Roma, rivela appunto quali sono gli effetti dei benefici alle arterie, percentuale alta percentuale di antiossidanti, polifenoli e vitamina E contenuti nella nocciola tonda del Piemonte.

I due tipi di cioccolato, quello fondente e quello gianduia, sono concettualmente differenti. Per il gianduia la percentuale di cacao utilizzata è molto bassa (il 10%), mentre per quello fondente, il range di percentuale è pari al 43-100 %. Maggiore è la percentuale e maggiore è il contenuto di flavonoidi.

Mangiando cioccolato fondente almeno con il 70% di cacao, consente di migliorare gli stati di ansia, gli stati d’animo, oltre a migliorare la concentrazione e la memoria. Il nuovo studio in questione è stato fatto con porzioni di 60 grammi di gianduia e sperimentando i risultati su 20 fumatori. Il risultato ha mostrato come, dopo 2 ore dal consumo i partecipanti hanno mostrato un miglioramento dell’elasticità delle arterie. Come già ribadito più volte, invece, la cioccolata al latte non porta alcun tipo di beneficio.

La cioccolata alle nocciole dunque, fa bene alla salute, ma bisogna stare molto attenti alle dosi consumate. Sono, infatti, presenti grassi e zuccheri e delle quantità eccessive, possono portare all’annullamento degli effetti benefici rilevati. Il quantitativo esatto da ingerire al giorno è di 6 grammi per ridurre del 39% il rischio di infarto.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

7 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

7 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

7 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago