Categories: NewsSalute

Mette lenti a contatto in piscina, 39enne perde la vista

Spread the love

Non ha tolto le lenti a contatto prima di fare un tuffo in piscina e soprattutto non si è recato immediatamente dall’oculista ai primi sintomi di irritazione. Queste due superficialità le costeranno caro per tutta la vita.

Emma Jenkis, infatti, dovrà fare i conti con una perdita di vista. Una una cheratite microbica e un edema corneale microcristico, che le permettono soltanto di intravedere qualche bagliore di luce e di avere percezione degli spostamenti.

Siamo nell’ottobre del 2013 quando Emma in vacanza in Scozia con il suo compagno, decide di fare un tuffo in piscina. Si appresta a vivere un piacevole momento di relax. Tuttavia dopo appena 20 minuti è costretta a risalire a causa di una forte irritazione all’occhio sinistro. Inoltre toglie anche le lenti a contatto.

Nonostante la vista sfocata e il mal di testa, lascia trascorrere una settimana prima di recarsi dall’oculista. La trascuratezza purtroppo avrà delle conseguenze irreversibili. Al Royal Bournemouth Hospital le viene diagnosticata una uveite anteriore, che deve essere trattata in tempi rapidi. Le gocce che le vengono date non si rivelano idonee a contrastare la proliferazione dei batteri: tre giorni dopo oltre ai forti dolori, la donna madre di due bambini, perde completamente la vista dall’occhio sinistro.

I medici le diagnosticano una cheratite microbica e un edema corneale microcristico, che le permettono soltanto di intravedere qualche bagliore di luce e di avere percezione degli spostamenti. In ospedale le dicono che la vista non tornerà ma più come prima. Negli anni successivi smette completamente di vedere, tuttavia nel giugno del 2016 grazie a un trapianto di cornea recupera parzialmente la vista e dopo aver seguito dei percorsi specifici Emma oggi è in grado di percepire nuovamente il mondo circostante. Così spiega la 39enne:
“Ora posso vedere anche se non riesco a mettere a fuoco oggetti e persone, e soffro di secchezza all’occhio, ma è sempre meglio questo che non vedere affatto. Penso che siano tante le persone che, come me 5 anni fa, non conoscono i pericoli insiti nell’uso delle lenti a contatto in acqua: probabilmente servirebbe più informazione a questo riguardo”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

15 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

16 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

16 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago