Categories: NewsProgrammi Tv

Stanotte a Pompei: Alberto Angela porta i tesori di Pompei in prima serata questa sera su Rai1

Spread the love

Potrebbe essere l’olio d’oliva solidificato più antico mai ritrovato prima: è in una bottiglia di vetro conservata nei depositi del Museo archeologico nazionale di Napoli e proviene da una delle città vesuviane sepolte dall’eruzione del 79 d.C. Alberto Angela, mostra il reperto insieme a Paolo Giulierini, direttore del MANN nel corso della presentazione stampa di “Stanotte a Pompei”, in onda questa sera, 22 settembre, in prima serata su Rai1. Il reperto è attualmente studiato dagli esperti del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

Stanotte a Pompei è un programma speciale di Albero Angela dedicato a Pompei, città cristallizzata nel tempo. Un sito archeologico tra i più famosi e particolari al mondo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La trasmissione dal titolo “Stanotte a Pompei” sarà un bellissimo viaggio insieme ad Alberto Angela tra le meraviglie del nostro Paese. Tanti gli ospiti che “accompagneranno” Angela in questa fantastica avventura archeologica, storica e culturale.

Ci saranno infatti Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Vittorio Storaro e tanti altri alcuni dei quali prenderanno parte alle ricostruzioni storiche.

Stanotte a Pompei comincerà con la notte prima dell’eruzione del 79 d.C. che distrusse Pompei e la tragedia verrà ricostruita minuto per minuto. Non mancheranno “incursioni” nelle altre cittadine come Ercolano, Stabia, Oplonti con le loro enormi ville sul golfo e nei grandi musei che conservano tutto quello che è stato recuperato ed è conservato presso il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

l’ultimo di una serie di bellissimi documentari sullo straordinario patrimonio storico e culturale dell’Italia: sono state già trasmessi infatti “Stanotte a Firenze”, “Stanotte a San Pietro” e “Stanotte a Venezia”, documentari straordinari che ci hanno consentito di scoprire luoghi italiani straordinari.

Stanotte a Pompei di Alberto Angela sarà l’ultimo appuntamento della serie e potrà anche essere visto in 4K e tecnologia HDR su Rai 4K canale 210 di tivùsat.

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

11 ore ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

11 ore ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

19 ore ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

1 giorno ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

1 giorno ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

1 giorno ago