Categories: NewsSalute

Psoriasi, dal 31 ottobre disponibile un nuovo farmaco per forme moderate o gravi

Spread the love

E’ disponibile dal 31 ottobre, un nuovo farmaco in grado di spegnere l’infiammazione e di aiutare a contrastare i sintomi della psoriasi.

Patologia autoimmune che causa una sorta di cortocircuito nel nostro organismo, spingendo il sistema immunitario ad aggredire alcune proteine che si trovano nella cute. La pelle poi reagisce all’infiammazione con la proliferazione di cellule che producono la cheratina, originando così placche con squame bianche che tutti conosciamo bene e che sono il sintomo più evidente della psoriasi.

Ebbene, ad oggi, non esiste ancora una vera e propria cura per sconfiggere questa patologia, ma solamente terapie che consentono di tenere a bada la psoriasi. Di recente però gli studiosi sono riusciti a mettere a punto dei farmaci che sono in grado di bloccare le molecole che causano l’infiammazione, fermando la formazione delle placche. Fra questi medicinali biologici abbiamo anche il guselkumab, un trattamento in grado di inibire l’interleuchina 23 (IL-23), la proteina del sistema immunitario causa della patologia.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha acconsentito all’utilizzo del guselkumab solo con prescrizione medica nei casi di forme di psoriasi più gravi o moderate. Il medicinale viene iniettato tramite una siringa sotto cute, e dopo circa 4 settimane, viene fatta un richiamo con un’altra iniezione. La terapia continua con un’altra somministrazione effettuata ogni 8 settimane.

Ma come funziona questo farmaco? Il medicinale è in grado di bloccare IL-23, stabilizzando la produzione delle citochine e inibendo il processo infiammatorio. Le sperimentazione svolte sino ad oggi hanno dimostrato che il farmaco risulta efficace sin dalla sua prima applicazione e i suoi effetti possono durare anche da 6 mesi ad un anno.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

22 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

22 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

22 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago