Spread the love

Con il rosmarino potete ottenere un tonico per il viso tutto naturale astringente e purificante, che vi aiuterà a restringere i pori dilatati e a purificare la vostra epidermide. Ottimo anche per i brufoletti e i punti neri, potete prepararlo in casa utilizzando anche un po’ di limone, salvia e acqua. Vediamo come fare.

Per prima cosa fate bollire dell’acqua, mezzo bicchiere circa, e aggiungendo 3 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Lasciate in infusione per circa cinque minuti e filtrate il tutto. Dopo averlo versato in una piccola ciotola aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, il succo di un arancia e di un limone per potenziare l’azione astringente. Questa versione è sicuramente la più completa ed efficace, tuttavia, si possono anche ridurre gli ingredienti. Se non avete tutto l’occorrente a disposizione e avete bisogno di un’immediata azione purificante potete preparare un semplice tonico al rosmarino fatto in casa aggiungendo a freddo solo succo di limone o aceto per purificare la pelle grassa e impura e restringere i pori.

In alternativa al rosmarino fresco potete anche adoperare quello essiccato o preparare il vostro tonico con olio essenziale di rosmarino. In questo modo, oltre a contenere l’eccesso di sebo, andrete anche ad idratare e a nutrire l’epidermide del vostro viso.

Applicate il tonico al rosmarino in base al vostro tipo di pelle e alle necessità che avete. Se desiderate avere una pelle più pulita dopo la rimozione del trucco, il consiglio è quello di tamponare il viso con un dischetto di cotone imbevuto nel tonico nella classica zona T, dove si deposita più grasso. Se avete la pelle molto grassa ripetete l’operazione tutte le mattine prima di procedere alla vostra beauty routine.

Giovanna Manna

Recent Posts

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

23 minuti ago

Roma, un rider salva i libri dai cassonetti

Un rider che vive a Roma,  posta da tempo sui social, in gruppi Facebook dei…

33 minuti ago

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

23 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

23 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

23 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago