Categories: GossipNews

Il principe William si prepara a diventare duca di Cornovaglia

Spread the love

Il principe William si sta preparando a prendere il posto di suo padre Carlo, e per questo frequenta in gran segreto diversi corsi “formativi”.

Il principe, marito di Kate Middleton, primogenito di Lady D erediterà una gran fortuna, oltre un miliardo di sterline e il titolo nobiliare di “Duca di Cornovaglia”. Oggi il padre Carlo d’Inghilterra detiene quello di principe del Galles.

Il titolo nobiliare di Duca di Cornovaglia fu il primo creato tra i pari d’Inghilterra e venne istituito nel 1337. È il titolo che spetta di diritto all’erede al trono britannico fin dalla nascita (insieme al titolo di Duca di Rothesay in Scozia), cosa che invece non vale per il titolo di Principe di Galles. L’attuale detentore del titolo è Carlo, principe del Galles, figlio maggiore dell’attuale sovrano britannico, la regina Elisabetta II. Sua moglie, Camilla, è la duchessa.

Il ducato di Cornovaglia è l’ultimo ducato in Inghilterra ancora associato ad un duca vivente; c’è anche un altro ducato in Inghilterra, è il Ducato di Lancaster, ma non ha un duca dal 1413, da quando l’ultimo di essi s’incoronò re.

Secondo quanto narrato da Goffredo di Monmouth nel suo Historia Regum Britanniae (1136), durante il regno di Uther Pendragon, Gorlois, duca di Cornovaglia si ribellò al sovrano, che aveva mostrato un’eccessiva passione per sua moglie Igraine. Uther uccise Gorlois e si unì a Igraine e dall’unione nacque il futuro Re Artù.

Tralasciando l’origine leggendaria del titolo, di fatto il ducato di Cornovaglia è il più antico dei ducati creati nel regno Unito ed è da sempre affidato al figlio maggiore del sovrano. Il primo duca di Cornovaglia, nominato nel 1337, fu Edoardo il Principe Nero, figlio maggiore di Edoardo III d’Inghilterra; dopo la morte di Edoardo il ducato fu ricreato per suo figlio, il futuro Riccardo II d’Inghilterra. Secondo una legge del 1421, da allora il ducato passa al figlio maggiore ed erede al trono.

Se questi muore, il ducato non passa però al suo figlio maggiore.

Se il figlio maggiore del sovrano muore senza eredi, il titolo passa al fratello successivo: il principio alla base è che il titolo può essere detenuto solo da un figlio del sovrano e non da un nipote, anche se questi è l’erede al trono. Allo stesso modo, il titolo segue solo la linea maschile e nessuna erede al trono potrà essere Duchessa di Cornovaglia.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

4 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

4 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

4 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago