Brevettato il cuscino che blocca il russare

Spread the love

Studiosi della Northern Illinois University hanno ideato un cuscino intelligente in grado di cancellare il rumore di chi russa e di modellarsi con il corpo in modo tale da evitarlo.

Il funzionamento del cuscino, per ora solo prototipo, è descritto sulla rivista scientifica IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica. I ricercatori non sono i primi a provare a utilizzare la tecnologia di cancellazione del rumore, ma sistemi precedenti l’hanno montata all’interno di testate del letto e coperte.

Il nuovo dispositivo è integrato direttamente nel cuscino e il sistema di cancellazione del rumore funziona rilevando i suoni e producendo onde sonore di uguale ampiezza per bloccarli. Un microfono “di riferimento” raccoglie poi i suoni del russamento, mentre due microfoni “di errore” captano i rumori ambientali. Quindi, un filtro adattivo crea un segnale anti-rumore appropriato, che viene poi riprodotto attraverso due altoparlanti nel cuscino di chi lo utilizza. Il modo di russare può cambiare durante la notte.

I ricercatori hanno applicato anche un “algoritmo adattivo”. La ricercatrice Lichuan Liu evidenzia sul blog di ingegneria biomedica di IEEE Spectrum che “la zona di quiete è centrata, lontano dalle orecchie del partner”. Negli esperimenti, quando un manichino sensibile al rumore in un letto è stato esposto a registrazioni di russamenti, il sistema ha ottenuto riduzioni del rumore di 31 e 30 decibel rispettivamente nell’orecchio destro e sinistro, mentre il posizionamento sulla testata ha consentito solo riduzioni di rumore di 22 e 21 decibel. Questo si è tradotto in una riduzione di quasi due volte del russare percepito. Livelli di rumore intorno ai 35 decibel sono sufficienti a disturbare la qualità del sonno e facilmente superati da un moderato russamento, nell’intervallo da 50 a 60 decibel. Il record di una nonna inglese è 111.6 decibel.

Giovanna Manna

Recent Posts

Napoli, truffe ai danni di anziani, emesse tre misure cautelari

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a…

2 ore ago

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

2 ore ago

Roma, un rider salva i libri dai cassonetti

Un rider che vive a Roma,  posta da tempo sui social, in gruppi Facebook dei…

2 ore ago

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

1 giorno ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

1 giorno ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

1 giorno ago