Categories: Rimedi naturali

Metabolismo, per il girovita un aiuto naturale da acqua e limone

Spread the love

«Bisogna bere tanta acqua e limone durante il giorno, specialmente la mattina appena alzati e sempre dopo avere urinato. È buona cosa prenderla come abitudine sistematica una volta usciti dal bagno. Mai bere durante i pasti». A consigliarlo è Henry Chenot, il medico di origini catalane ma francese di adozione, che all’inizio degli anni Settanta creò il primo di una serie di laboratori di fitocosmetica e fitoterapia e nel 1999 la «biontologia», il nuovo concetto per studiare l’evoluzione dell’invecchiamento psicofisico, applicando il metodo di disintossicazione che porta il suo nome.

In Franciacorta, e a Merano due oasi di benessere portano il suo nome. Secondo Chenot il vero elisir di lunga vita è semplicemente un bicchier d’acqua e limone. In quanto, oltre ad idratare riequilibra il pH sanguigno, libera dalle tossine e aiuta il fegato, inoltre, pulisce la pelle e fornisce il giusto apporto di vitamine – una buona concentrazione di vitamina C e di acido citrico – nonché sali minerali che regolano il metabolismo e stimolano la peristalsi, conferendo anche un incarnato luminoso, sano e bello.

L’attenzione, che bisogna fare, è che devono essere fette di limone con scorza (meglio, quindi, se agrumi provenienti da un’agricoltura biologica, non trattati) immerse nell’acqua. Il succo da solo non basta, mentre con la buccia il mix si esprime al meglio e con tutte le sue proprietà benefiche.

Un vero toccasana che alcalinizza e rafforza il sistema immunitario, in grado di sgonfiare la pancia e facilitare anche la perdita di peso. un binomio salutare per l’organismo anche per il girovita.

«Fa benissimo bere anche acqua e aceto di mele», sottolinea Chenot, « nella misura di un cucchiaio per litro d’acqua, perché il sidro di mele agisce sul tessuto connettivo». Un buon drenaggio dell’organismo, è indispensabile se si considera che l’acqua rappresenta per il 60 per cento il costituente principale del corpo umano, in particolare dei tessuti molli, e che la giusta idratazione rientra nei parametri di un corretto stile di vita e di un armonico benessere psicofisico.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

20 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

20 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

20 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago