Categories: NewsSalute 2

Anziani, memoria migliorata grazie alla stimolazione magnetica transcranica

Spread the love

Con il passare degli anni, la maggior parte delle persone tende ad avere seri problemi di memoria. Una normale conseguenza dell’invecchiamento cerebrale, che non deve per forza di cose essere associata a patologie come ad esempio la demenza. Durante un piccolo studio i ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine sono riusciti a ‘ringiovanire’ la memoria di 16 persone di età compresa tra i 64 e gli 80 anni, tutte con qualche piccola difficoltà a ricordare informazioni.

Ci sono riusciti grazie ad una stimolazione non invasiva del cervello, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neurology.

Per ottenere questo risultato, gli esperti hanno utilizzato questa risonanza per localizzare nel cervello dei partecipanti l’ippocampo, il centro della memoria. Ricorrendo alla medesima tecnica, hanno individuato la zona in cui la corteccia cerebrale è maggiormente in contatto con l’ippocampo, avendo così modo di capire in ogni persona, dove è situato il punto esatto in cui appoggiare la sonda della Stimolazione Magnetica Transcranica (Tms). Tecnica che permette di inviare al cervello impulsi elettromagnetici che modificano l’attività cerebrale di una zona dell’encefalo. In America tale tecnica viene anche utilizzata per curare il disturbo depressivo.

In una prima fase dello studio, gli anziani hanno affrontato test di memoria totalizzando una media di risposte corrette inferiore al 40%. Successivamente, dopo aver fatto la stimolazione magnetica transcranica, sono stati sottoposti a nuovi test della memoria e hanno riscontrato un notevole miglioramento. Gli anziani hanno ottenuto dei risultati paragonabili a quelli della fascia più giovane della popolazione, dimostrando l’efficacia del trattamento.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

22 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

22 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

22 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago