Categories: NewsSalute

Congresso Mondiale di Dermatologia, dal 10 al 15 giugno a Milano

Spread the love

Dal 10 al 15 giugno si terrà il 24esimo Congress of Dermatology-Wcd2019, Congresso mondiale di dermatologia, in Italia dopo 47 anni nel nome di Leonardo da Vinci.

Oltre 130 sponsor, 20 sessioni plenarie, 78 simposi, 44 workshop, 20 corsi e 8 controversie, il meeting internazionale di dermatologia più antico al mondo riunirà al MiCo-Milano Convention Center alcuni dei principali esperti provenienti da tutti i continenti. Insieme per condividere esperienze e conoscenze, approfondire le più recenti scoperte scientifiche, i progressi ottenuti in campo medico scientifico per la diagnosi, la cura delle malattie della pelle, e il loro impatto nella pratica ospedaliera.

Tra i temi più discussi “patologie diverse nei diversi continenti, ma anche e soprattutto le nuove patologie emergenti”, afferma Ketty Peris, segretario generale del Wcd2019, che spiega così il titolo dell’evento: ‘A new era for global dermatology’. Un’era che non a caso vede la luce nel nostro Paese: “I dermatologi italiani – sottolinea la specialista, direttore dell’Unità operativa complessa di dermatologia della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma – sono noti nella comunità scientifica mondiale perché sono dei bravi clinici, ci sono molti bravi ricercatori e siamo molto all’avanguardia sempre, nel campo delle terapie, ma anche nel campo della diagnosi”. Su questo fronte, per esempio, “siamo noi che abbiamo insegnato molto al resto del mondo nella diagnosi precoce dei tumori della pelle”. Un know-how che “ha permesso di avere un programma scientifico davvero eccellente”, assicura Peris.

Durante il summit – spiegano gli organizzatori – particolare risalto sarà dato agli scenari futuri della ricerca e della dermatologia clinica.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

15 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

15 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

15 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago